Sì, lo so che già vi ho postato il video augurale con il mio gruppo Soul/Blues, ma se non faccio almeno un video con un pezzo di Jon Lord non sto a posto…
Soprattutto sapevo che Superbaffone attendeva con ansia un pò di pentatoniche messe lì a casaccio, e quindi era mio dovere accontentarlo...
Per aggiungere una parvenza tecnica di pubblica utilità a un video che è come sempre demenziale, ho voluto sperimentare la modalità tipicamente utilizzata da Jon Lord in un periodo della produzione Deep Purple... Quindi gli ingredienti per la ricetta sono semplici: si prenda un Leslie e
gli si butti dentro tutto!
Ecco quindi che Clavinet e Wurlitzer finiscono dentro quell'aggeggio infernale e godono di quel "tremolo" naturale con la giusta saturazione valvolare...
Altre cose teNNiche, per i NERD:
- basso Yamaha BB + preamp valvolare AMT OBASS + testata AMPEG + cassa 1X12 (in isobox con due microfoni in posizioni differenti).
- chitarra Fender Strato diretta nel pc con KEMPER (banco suoni di Dodi Battaglia, che sorprendentemente si prestano ottimamente per fare i ricamini dell’”Uomo Nero” – Blackmore - ).
- c’è nei ritornelli un pad con Prophet08 (non ho ripreso il video di quella take).
- batteria suonata sul solito kit drum-tec con “pelli” mesh e veri piatti in ottone, il tutto triggerato e trasmesso al pc con Superior Drummer (espansione “Vintage”).
Per tutti gli strumenti abbiamo fatto solo DUE take (una “di sicurezza”).
Lo scopo era avere il video di ogni strumento dall’inizio alla fine per non impazzire col montaggio (sovraincisioni, ecc.).
Solo per la traccia di basso (come si vede poi dal video bonus con il mix strumentale) ho utilizzato un pezzo della seconda take in UN punto di pochi secondi.
Scenetta comica di rito alla fine e finale a sorpresa ma non troppo (diciamo che è la "sigla").
Curiosità: nella scenetta finale, alle spalle del Kikko/Babbo Natale, si vede l’ISO-BOX che contiene il Leslie...
RESISTI!
(Hold On)
Instrumental Mix
(Nerd Edition)