@ ErlKoniG
Beh, ho provato a reinstallare il SO ed è tornata a funzionare!! Troppo strano che improvvisamente tutti i Re e i La bemolle di ogni ottava smettessero di funzionare. Fosse stata la key contact board penso che lo avrebbe fatto su uno, due o più tasti, ma contigui. Si è sfigato qualcosa a livello di SO! Il panico per ora è passato, speriamo che regga. Comunque prossimo acquisto una montage7... temo che questa mi lasci a piedi. Grazie a tutti voi!!!
(troppo contento)
Da utente di Montage 7 e Motif XF7 ti esorto a valutare bene quali potrebbero essere i pro ed i contro di un passaggio ad uno strumento di fascia superiore.
In genere sono abituato a vedere il bicchiere mezzo vuoto, perché in questo modo riesco a valutare con maggiore oggettività la parte mezza piena.
Montage ha un’indiscussa qualità sonora e costruttiva, però “da solo”, cioè senza l’aiuto di una DAW, software sampler e Montage Waveform Editor, SampleRobot ecc. è uno strumento da sperimentazione e/o live, ben lontano dal concetto di workstation a cui siamo abituati.
Teniamo conto, l’elefante Yamaha in tre anni ha partorito versioni firmware che hanno aggiunto a Montage funzioni che ci sarebbero potute essere fin dall’inizio. E, nonostante tutto, oggi, per quanto sia uno strumento versatile e camaleontico, non riesce a tenere testa alla concorrenza. Personalmente quello che mi infastidisce di più è leggere articoli che trattano della “potenza sotto il cofano” di Montage, ad oggi completamente non sfruttata. L’idea che mi sono fatto è che Yamaha abbia fatto un ulteriore esperimento, a spese degli utenti, per vedere come sviluppare il modello successivo. In altre parole, anche se i processori interni hanno potenza da vendere, le reali implementazioni si vedranno non su Montage, bensì sullo strumento che lo sostituirà a catalogo.
Oltre a questo, bisogna tenere conto dell’oggettiva complessità di programmazione del motore di sintesi FM-X, dove nulla può e deve essere lasciato al caso. In altre parole, elaborare timbriche complesse da zero risulta un’operazione quasi impossibile. Modificare quelle esistenti, fattibile non senza qualche forte emicrania.
Anche se ci spero poco, mi auguro che Yamaha implementi almeno un motore di sintesi VA aggiuntivo su Montage, se non altro per aggiungere una sorgente sonora complementare alle due già presenti.