@ ahivela
dielle63 ha scritto:
1- sentirmi bene nelle prove. Parlo delle tastiere e della voce. Nella saletta le casse le posizioniamo come si può, spesso uno sente troppo il basso e l'altro non sente affatto il basso, cose del genere.
Ma per amplificare solo te o pure altri?
dielle63 ha scritto:
2- Piccoli locali. Facciamo musica pop. Diciamo che il massimo momento dove tiriamo le casse è con Zucchero (con le manni, pippo), con Pino Daniele (chill è nu bon guaglione, viento e terra) Steve Wonder , Cristofer Cross, ecc.
In questo caso non mi aspetto che il Bose basti da solo. Sempre abbinato un sub da 18" e, nei locali, anche due casse con cono da 15. Qui il bose farebbe da monitor e da rifinitura medio-alti della tastiera.
Nei locali, considerando soprattutto che generalmente non sono dei salotti con pubblico attento e silenzioso... con questi sistemi ci fai poco o nulla.
Meno che mai abbinandoli ad altri sistemi: i Bose funzionano bene (e hanno un senso) solo nella loro configurazione e con accessori proprietari.
Ti ritroveresti con buchi di frequenze, larsen, problemi di fase, rumori, distorsioni...
Almeno, questa e' la mia esperienza, sia con il Compact che con L1.
Questo non per sminuirli: in condizioni di ascolto ottimali, e in ambiente silenzioso, sono spettacolari. Ma nella realta' in genere e' un po' diverso...
Ciao io ho acquistato a pezzi, il sistema es802 della db tecnilogies. Prima ho acquistato da thomann una cassa, per avere la possibilità di restituzione in caso di errato acquisto. Obbiettivo era di sostituire 2 casse da 300 watt che dopo 20 anni cominciano ad avere problemi di affidabilità, oltre che risultavano essere pesanti. Considerando tutto, prezzo, peso, potenza, fedeltà, sono contento della resa, così poi ho acquistato anche la seconda cassa. Obbiettivamente, mi sono fidato delle recensioni molto favorevoli sul sito di thomann, e anche per il prezzo diminuito di quasi la metà, rispetto a quello iniziale. Ora dopo circa 1,5 anni, sono usciti anche sistemi nuovi, con varie combinazioni, con 1 solo sub e 2 tweteers. Esistono anche altre Array che solo prodotti. Magari i migliori sono quello prodotti a san Piero a sieve della k-array, ma i prezzi non mi sembrano a buon mercato. Come suono, ho riscontrato un ottimo e corposo suono sulle basse, che si può attenuare rispetto ai tweeters. Forse, ci può essere un mancanza di toni medi, se ascoltata da vicino, ma da più lontano si può apprezzare un equilibrio e nitidezza di suono complessiva buona, non entrando però nella fascia HiFi. Mio consiglio è di provare se possibile dal vivo, perlomeno una cassa singola, oppure acquistare da qualcuno con accordo preliminare di reso, senza problemi di perdite di denaro, entro 15 giorni dall'acquisto, previo pagamento parziale o totale. Il mio obbiettivo, era anche di avere la possibilità a 50
anni di poter avere un impianto, con peso massimo di 15 kg di peso per cassa , e poterlo trasportare in una auto normale, montarlo da solo senza dover avere aiuto, da altri per montarlo senza rischiare strappi muscolari e dolori alla schiena. Saluti