Nei primi rudimenti di studio teorico in conservatorio mi dicevano che l'intervallo d'ottava era l'unico riconosciuto in tutte le culture, nel mezzo c'era una Babele di interpretazioni. La nostra cultura si basò sulle verifiche di Pitagora riguardo gli armonici naturali e quindi ciò che sappiamo oggi di intervalli, scale etc. etc...
Qui c'è una GIF
che dimostra il rapporto matematico tra una fondamentale e i suoi primi armonici nel tempo e nell'ampiezza e l'onda risultante.
Se la GIF esprimesse le altre armoniche principali avremmo tutte le note di una scala con la 7^ minore ...quindi una scala non relativa alla fondamentale ma alla sua 4^ superiore o 5^ inferiore, a voler dire che in realtà la scala di Do magg. non è quella che conosciamo ma dovrebbe essere la scala costruita sugli armonici del Sol mentre la scala costruita sul Do sarebbe quella naturale di Fa magg.
Questo vuol dire che una nota è già di per se un crogiolo pieno di tutte le strade percorribili che si diramano tra i suoi multipli e sottomultipli.
Quando ascoltiamo un DO in realtà stiamo ascoltando contemporaneamente un Do, un Do1, un Sol1, un Do2, un Mi2, un Sol2, un Sib2 ...etc.
Una musica "armonica", che soddisfa gli equilibri, è quella che appunto rispetta le gerarchie numeriche e, credo, anche la loro presentazione nel tempo: un'espressione musicale equilibrata indugerà meno su armonici lontani e di più su quelli vicini.
Certo, così sarebbe musica "da manuale", che non soddisferebbe certamente i nostri caos spirituali, abbiamo bisogno di incertezze da risolvere, per sentirci vivi, ma magari questa musica "esatta" sarebbe musica perfetta per esseri evoluti che non hanno bisogno di sbrogliare tormenti interiori, quindi musica semplice, assoluta, forse fatta anche di una sola frequenza, ma vicina, molto, all'oscillazione fondamentale...
Che dite, so' le 3.00 ...meglio che vada a nanna?
Però 'sta cosa della musica assoluta è da quando avevo 13/14 anni che l'andavo ipotizzando, un suono unico, soddisfacente, in armonia con la frequenza fondamentale dell'universo ...perché tutto l'universo nel suo intimo e nel suo esteriore vibra... ma vibra in conseguenza di una fondamentale unica e gli armonici sono le varie forme dell'energia, della materia?
...si, si, vado a letto!