Ciao ragazzi! Ieri sono incappato per caso in un annuncio che alla fine mi ha catturato per ciò che ho visto e sentito.
Così mi sono messo ad approfondire per potervi portare una notizia qualitativamente buona e corredata da informazioni attendibili. Eccoci qua:
Osmose
Osmose: un synth polifonico con un suo generatore interno (Eagan Matrix Sound Technology) ma anche un controller MIDI davvero avanzato che permette varie modalità di connessione a seconda della necessità.
La caratteristica peculiare dello strumento è la sua natura di "('iper' direi io) expressive instrument". In questo somiglia molto all'idea avuta e sviluppata da Roli ma non è esattamente uguale:
In primis mantiene una tastiera classica che può funzionare un po' per tutto, come un normalissimo controller. La stessa tastiera, unita alle impostazioni del suono ed alla modifica dei parametri, offre un controllo che loro definiscono 3D del suono. Sarà interessante fare un confronto approfondito con la seaboard, ma di base ci si trova di fronte alle ormai rese famose "dimensioni del suono" sebbene queste non siano le stesse per i due strumenti (in questo senso credo che la seaboard offra di più). Ad ogni modo, la meccanica sviluppata la chiamano A.K.A© Augmented Keyboard Action ed offre, di base, tre dimensioni appunto: polyphonic initial pressure, high quality polyphonic aftertouch (calibrato e gestito in maniera più intelligente del consueto) e quella più accattivante: polyphonic pitch control. Quest'ultima permette finalmente di dare un senso fisico a quei movimenti che tutti noi facciamo sui tasti sembrando, alcune volte, maniaci. La tre macro-dimensioni contengono varie possibilità, ovviamente. Purtroppo non ho tanto tempo quindi vi lascio un link esplicativo:
Dimensioni del suono
Lo strumento è indubbiamente interessante e vincente, per certi aspetti, sulla pur recente Roli Seaboard. Infatti, a parer mio molti più musici cercavano esattamente questo: un oggetto classico che evolvesse, aumentando la sua capacità espressiva e mantenendo quella sensazione di casa. In questo senso dice tutto molto bene Pollack nel suo video dedicato.
Inoltre offre un suo engine! (ergo non si rivolge esclusivamente a chi vuole o può lavorare lato software, affiancando sempre un PC) Cosa che la Roli "ha fatto", e solo per metà diciamo, con la Grand che ha la possibilità dei suoni residenti (e comunque non è la stessa cosa). Insomma questo è un synth (animato da un motore che offre virtual analog, FM e Physical Modeling) con espressività "aumentata" ed è un controller più che eccellente. Potenzialmente la gente può usarlo per qualsiasi cosa in ambito di produzione o live.
Per il resto ragazzi, il sito è molto chiaro e vi lascio la playlist del loro canale youtube. Lo strumento è prenotabile con un versamento di 299 euro per bloccarlo ed assicurarsene un esemplare della prima distribuzione limitata (il prezzo totale di chi acquista in questo modo sarà scontato del 40%: 1070 euro invece di 1799 che a quanto pare è previsto come reale)
Infine, vale la domanda che ho inserito nel titolo. Siate cattivi
Playlist Osmose