dielle63 ha scritto:
Nelle caratteristiche viene dichiarata una votevole presenza in volume delle casse (cosi' fa intuire il valore sulla sensibilità) ma hanno 150 ohm di impedenza e questo mi preoccupa non volendo aggiungere alla catena alcun amplificatore per cuffie.
A differenza degli apparecchi alimentati a batteria (laptop, cellulari, lettori mp3) che richiedono cuffie a bassa sensbilità (diciamo non oltre i 32 ohm) gli apparecchi più professionali non dovrebbero avere grandi problemi a fornire un segnale sufficientemente potente per far suonare bene e forte cuffie fino a 100 ohm. Oltre i 100 ohm però si entra nel campo della possibile necessità di un amplificatore.
La cosa può dipendere dall'effettiva potenza del segnale e dall'impedenza gestita dalla tua tastiera e dalla sensibilità della cuffia (se supera i 100dB ci sono più possibilità che non richieda un ampli dedicato).
Un mixer comunque non dovrebbe aver problemi a gestire bene una cuffia da 150 ohm, al contrario per la tastiera non saprei dirti.
Detto questo, per quanto vero che le cuffie ad impedenza più elevata sono in genere costruite con maggiore cura e riproducono con più fedeltà e minore distorsione, suggerisco di non dare per scontata la relazione prezzo più alto qualità più elevata della percezione di ascolto personale. A quanto ne so, la cuffia è un oggetto che dipende in grande parte dal nostro orecchio, e quindi dalla nostra effettiva conformazione fisica. Un prodotto eccezionalmente valido per un ascoltatore può essere assolutamente mediocre per un altro ascoltatore altrettanto competente. La prova pratica diventa perciò inevitabile.