@ kurz4ever
mi è sempre piaciuto, come design, ma sentendo le demo mi faceva tanto EDM (e non quella bella dei 70/80), come impronta preferisco sempre il va del pc3
Come spesso accade con i synth moderni la maggior parte delle patch di fabbrica sono a vocazione dancereccia. In più con vocoder, arpeggiatore, mod sequencer l'impronta a prima vista non può che essere quella.
Ma scorrendo i preset, si trovano alcune patch che definirei, in rapporto allo strumento, iconiche, che fanno decisamente ricredere (Solina, Ob Brass, DW Brass, VPM piano, Poly800 pad per citare le più significative).
Poi ovviamente programmando si può fare tutto quel che si vuole con 2 oscillatori e volendo un suboscillatore con 4 diverse forme d'onda, per restare in ambito emulativo analogico.
Tornando alla vocazione dance: sì, si può fare la supersaw, addirittura mantenendo la polifonia piena (tramite unison 16 saw in monofonia, tramite waveshaping in polifonia piena 6 saw su osc1 più un'altra saw su osc2, mettendo assieme le cose si arriva 56 saw detunate in mono), si può filtrare con LPF e HPF in serie, si può pompare con un suboscillatore che fornisce un'altra saw all'ottava bassa