@ Roberto_Forest
Ecco, ieri ho fatto un'improvvisa in un paio di piccoli negozi della mia zona, non avevo portato dietro dei pezzi di riferimento, e neanche dei suoni tastieristici per sentire come esce il piano. Quindi diciamo che ho fatto una prova approssimativa, e neanche tanto lunga che ero di fretta, dovrò farne un'altra più approfondita.
Ho provato:
- fbt jmax 114a, non male in realtà come suono, gli alti un po' secchi, ma i bassi non sono male
- rcf 715 mk4, in generale meglio della fbt, ma non di molto. In realtà più mediosa di quello che mi aspettavo, comunque valida
Dopodiché, quando avevo deciso per la 715, mi fa provare un
- rcf 710 (in full range) + sub proel economico. C'è poco da fare, il sub dà tutta un'altra pulizia al basso. Il proel non ce la faceva a reggere il passo delle rcf, ma il suono era meglio. Le 710 non mi hanno esaltato, troppo secche e poco morbido, ma potenza ne avevano.
- Rcf 712 (in full range) + sub proel economico. Le Rcf 712 hanno ottimi bassi già di loro, e suonano bene già da sole, con il sub i bassi erano anche troppi, ma il sound era buono.
Ho fatto poi il paragone con satelliti+sub rispetto alla singola 715 e il mondo è crollato, le Rcf 715 in confronto parevano non avere bassi...
Ho infine confrontato le 712 e le 715 senza sub, e devo dire che suonano abbastanza diverse, le 712 sono più definite, con una eq più a "U", le 715 più pastose e mediose, che in realtà non è detto che sia un male quando ci sono voci e suoni di tastiera, però con musica masterizzata il primo impatto è che le 712 suonino meglio. Come bassi in realtà siamo li, non ho sentito vantaggi verso le 15, e le abbiamo tirate entrambe al limite (anche se eravamo al chiuso).
Quindi la cosa principale è che il suono col sub è anni luce avanti rispetto alla cassa singola, come qualità.
Il problema è la scomodità, e il fatto che il sistema 2.1 costa di più, soprattutto perché per avere volumi decenti devi prendere un sub costosetto..
Al momento sono confuso, l'idea potrebbe essere di prendere le 712 e sub da 15 (e a quel punto vendere le mie Ev) e a seconda della situazione usare le 712 da sole o con il sub. Le 712 da sole mi sembra che abbiano bassi sufficienti per molte mie situazioni, e come costo e peso non c'è tanta differenza con le 710, che da sole farebbero molto più fatica.
Domani forse vado in un altro negozio a provarne altre, non escludo di approfondire le FBT con il cono da 14.
Escludi totalmente le fbt nuove...promaxx 110a/112a/114 (piuttosto va sulle vecchie), jmaxx e ti spiego perchè: le jmaxx sono economiche e poco affidabili, stile xlite, l'ampli si brucia spesso dato che sono in una scatoletta di plastica a parte e il raffreddamento è insufficiente, stessa cosa delle promaxx 114a, anche se hanno una ventola NON è sufficiente. Parlando con un dj veterano tempo fa, anche egli mi disse che la vecchia promaxx va molto meglio rispetto alla nuova proprio per questo punto di vista, la vecchia ha un dissipatore esterno abbastanza grande da poter raffreddare l'ampli da 900w. Io ti consiglierei le vecchie promaxx, le ho sentite e provate...se vuoi una fatta bene e che soddisfi ogni tua esigenza va sulle 14a, dato che ha un driver da 1.4"di gola e un cono da 14" (arrotondiamo a 15" :D). Io ho le art 712a mk4, equalizzate bene suonano abbastanza bene, le ho usate in diversi ambienti, dal piccolo lido (da sole) al lido medio grande (con sub) e in sale da ballo. Al lido piccolo coprivano bene, dovevo coprire circa 100mq ed erano sole, i bassi erano presenti e percepibili su corpo (diciamo che sentivo un pò di punch non dopo i 10m). Al lido grande invece ho usato il sub dato che non ce la facevano, anche in medio alti (dovevo coprire sui 200mq, e dovevo farmi sentire un pò a riva), ho dovuto usare il fill e il sub...le promaxx hanno una tromba più ampia delle art e fai a meno del fill, è una delle poche pecche delle art...ai lati non senti praticamente nulla (ovviamente sto esagerando) e le casse le metto sempre indirizzate una verso sinistra e l'altra verso destra per avere una dispersione migliore, cosa che con le promaxx puoi evitare dato che ti basta rivolgerle in avanti