@ chatullo
Ciao a tutti, sto provando a fare qualche registrazione di brani cantati ma il risultato è scadente. Sicuramente, di base, non sono un buon cantante....ma cosa potrei fare per ottenere un risultato accettabile?
Ho usato:
- Microfono Shure Sm58
- mixer allen zed fx10
- Sonar X1
L'effetto per la voce ho utilizzato quello del mixer...
Grazie
Sicuramente lo Shure non ti aiuta. Io ad esempio ho un condensatore Samson da 100 € che non è nemmeno nelle cartine geografiche delle sale di registrazione, ma è già tutto un altro film.
Poi il suono anche da un Condenser esce crudo, chiuso, devi innanzitutto equalizzarlo e poi passarlo dal compressore, io parto di solito dai preset che ho sulla mia DAW e poi me li ritocco a piacere. Alla fine un tocco di reverbero e delay completano l'opera.
Per quanto riguarda gli effetti ti sconsiglio di usare roba su mixer per uso live, intanto non sono particolarmente adatti allo scopo, poi hanno delle possibilità di editing limitate, e in ogni caso usando solo quelli della DAW, non ti so spiegare perchè, ma risultano come più "affiatati" tra di loro.
Ovviamente un tecnico professionale fa cose che noi non siamo in grado di fare, per non parlare della strumentazione specifica per registrare.