@ maury60
Salve a tutti gli amici del forum. Sono un nuovo iscritto, è un piacere farne parte.
Qualcuno mi potrebbe dare una dritta per migliorare l'orecchio musicale?
Grazie. Saluti
Ciao e benvenuto!
Se da una parte è vero che un po' di predisposizione ci deve essere dall'altra sicuramente un certo tipo di pratica è un toccasana.
Ti consiglio di metterti davanti ad un bel paio di casse ed al tuo pianoforte. Munito di YouTube mandi le tue canzoni preferite e cerchi di capire che accordi ci sono, qual è la struttura del brano, ci suoni sopra, cerchi di ripetere la melodia, metti soundtracks di stili musicali e cerchi di improvvisare sulla progressione armonica, tenti di aggiungere qualcosa che stia bene con l'insieme di un brano oppure ancora metti in pausa e arrangi un pezzettino... insomma, se dopo due ore ti "svegli" di soprassalto e dici "cavolo, da quanto è che 'cazzeggio' così??" allora stai sviluppando qualcosa.
Se poi intendevi cose più tecniche a me sta aiutando molto fare ear-training e solfeggio cantato. Con queste due pratiche impari a riconoscere ed interiorizzare intervalli, ad avere dimestichezza con il tempo ecc
Sostanzialmente l'orecchio è il tuo senso musicale, è l'insieme di tutto quello che hai imparato veramente. Almeno per me.
E penso che sia una delle prime cose che un ragazzino che si approccia ad uno strumento debba sviluppare.
Prima di ogni altra cosa deve divertirsi, stare ore a fare cose d'impulso, ascoltando e mettendo le mani sulla tastiera. Se inizi così e ti innamori dello strumento allora, poi, avrai la forza di iniziare a studiare come si deve.
Insomma, tutti dovrebbero iniziare da "autodidatti" in un certo senso.
Comunque, noi siamo grandi e grossi ma ti dico che ancora oggi dedico del tempo a questa pratica. É anche rigenerante