@ wildcat80
Uno dei miei primi esperimenti di sintesi sonora emulativa è stato riprodurre il suono di un flauto traverso responsivo alla dinamica.
Lo realizzai con lo Xio, basandomi su un vecchio articolo di Sound on Sound che non riesco più a trovare.
Ho poi replicato quel suono su altri synth, Minilogue ad esempio, con buoni risultati.
Le linee guida erano:
- onda ricca di armoniche tipo dente di sega oppure avendo 2 o 3 oscillatori, onde quadre o triangolari accordate su 2 o 3 ottave con volume scalato in maniera proporzionale
- filtro passabasso aperto isolando i primi 5/6 armonici
- filtro passa alto con slope dolce (6 o 12 db/ottava)
Il suono del flauto traverso ha la caratteristica di avere la seconda armonica leggermente preponderante sulla fondamentale, e a questo scopo agisce il filtro passa alto.
Ma il vero dilemma è dargli articolazione emulando lo sforzato (effetto molto usato nella musica rock, vedi Ian Anderson o in casa nostra Ivano Fossati e Vittorio Descalzi).
Aumenta la componente soffio e quello si fa con un noise generator modulato dalla velocity, ma cambia lo spettro armonico arrivando alla soppressione della fondamentale.
Qualcuno ha idee in merito?
È un gioco, ma mi servirà dal vivo molto presto.
Grazie a chi contribuirà.
io sul P08 ho un suono di flauto sempre in cantiere, ma non ci lavoro mai e langue
Giusto qualche giorno fa ho usato un Montage su cui c'è un preset di flauto molto bello, e mi sono accorto che la molta espressività era data da un suono un'ottava o due sopra (direi quindi il secondo armonico) che usciva a livelli di velocity più alti, ma non si manteneva, anzi dopo poche frazioni di secondo il flauto tornava a suonare un'ottava sotto.
Vorrei lavorarci anch'io per ottenere un effetto simile, e stavo pensando - non avendo il p08 un passa-alto - di usare i due oscillatori accordati ad un'ottava (o due) di distanza e regolarne il mix con la velocity, in modo da far risaltare l'oscillatore dell'ottava più alta a velocity maggiori. Questo oscillatore avrà un proprio adsr che ne limita la durata.
Ora, non è certo questo il modo migliore, perchè il secondo armonico ha un suono, ok, ma ha una componente molto grezza, quasi di rumore, non so se riesco a spiegarmi...