@ wildcat80
Sto frequentando a livello virtuale alcuni ambienti legati al mondo dei sintetizzatori.
La cosa che mi ha veramente lasciato di stucco è che chi ha la vera ossessione per l'analogico e per i grandi del passato sono i produttori/wannabe producer di musica che fatico a considerare come tale: techno, drone, ambient, etc etc.
Lì è la giungla dove si vendono minisynth, cloni, analogici nuovi e non e compagnia cantante.
Tanti non sanno suonare, non sanno leggere/scrivere musica, però spendono e spandano alla ricerca della bassline perfetta.
Un synth per il basso, uno per fare i tappeti, un'altra macchina per i leads, una per gli arpeggi, l'immancabile groovebox, etc etc.
Tutto miniaturizzato, setup che stanno sulla scrivania e che costano anche parecchio, una Drum machine, due o tre synth, una daw.
Lì Behringer vince.
Anche i Boutique, Aira, JD nuovi, Reface, etc etc.
Ma la domanda a questo punto è: senza moralismi, una pista di strafatti sente la differenza fra le kick della 808 Behringer e Roland? Carpisce gli step nel filtro di un SH201? Distingue un plugin da un Minitaur?
Coglie la differenza fra un modulare analogico e un va?
A voi l'ardua sentenza.
PS: sono spesso ragazzi multo creativi, che fanno sacrifici per comprarsi le macchine migliori per le loro esigenze, in realtà li invidio un sacco, perché da tastierista che nella vita fa tutt'altro che il musicista, quel di cui avrei bisogno è il tempo, non la Keystep con cui pilotare il PVX800.
Personalmente sostengo queste spese semplicemente perché so riconoscere un analogico da un digitale, ed i primi mi divertono di più. Io proprio la cosa di suonare campioni non mi è mai piaciuta, tant'è che a casa ho un piano acustico, una tr909 (provato accanto a TR8, non c'è paragone a livello di "botta"), un minitaur, behringer model D (nonostante abbia Monark e tutto il pacchetto Komplete 11), un Neutron (utlimo acquisto, fichissimo
![emo](/forum/emo/emo_22.gif)
), una bass station II e un korg minilogue. Ah, ho anche una digitakt, ma con quella ci mando sequenze e sfx :D
Ho speso molto, ma quando accendo tutto e suono mi diverto 1000 volte di più rispetto a suonare una combi di una workstation, pre-programmata, pre-campionata ed effettata. Che gusto c'è?