@ vin_roma
Mah, io so che poi per controllare librerie del genere si diventa scemi.
Tocca prima di tutto essere capaci di scrivere seriamente per orchestra e poi tocca metterla in pratica... All'epoca comprai East West Platinum e alcuni pacchetti Vienna. Li ho usati un paio di volte seriamente, poi quando avevo lavori grossi c'era l'orchestra vera e per fare qualcosa di decente con queste librerie è stato estremamente laborioso.
Per mettere due archi finti su una canzone non serve chissà quale libreria, bastano 2/3 articolazioni fatte bene, per il resto ci sono le orchestre vere.
Quello che può essere stuzzicante è se hanno risolto la complessità delle articolazioni da inserire mentre si suona/registra altrimenti, come dicevo, fare tre note pizzicate, fermarsi, scegliere il portato, dopo sei note inserire uno staccato tra i 10/15 a disposizione, cinque note legate ...alla fine hai perso un'ora ed hai fatto solo tre battute dei violoncelli... e mandi tutto a quel paese anche perché ti scoppia la testa e non stai suonando musicalmente.
Concordo: acquistai la East West Hollywood Strings, versione Platinum...500 eurozzi di roba...usata mezza volta.
E questo non perchè non mi piacesse il suono, anzi, ma perchè come hai sottolineato è praticamente insuonabile e devi diventare un tecnico.
Fortunatamente, con le nuove librerie questo è stato in larga parte risolto: vedi le Cinesample Cinestrings, praticamente fa quasi tutto da solo, tu devi solo dosare la dinamica. Poi puoi fare anche di più, ma già solo quello ti permette di avere ottimi risultati. Idem le librerie Spitfire Audio. E' chiaro però che resta un sistema dedicato, o meglio, c'è una bella differenza tra scrivere una partitura per orchestra dovendo solo "immaginare" come suoni, o fare orchestrazione virtuale.
Ma onestamente non mi sento di condannare nulla, anzi, quella virtuale può essere di grande aiuto per valutare il risultato finale. Ormai sono tantissimi i compositori che la usano o che usano un mix tra le due cose.
Inoltre, c'è da dire che se non sai comporre, se non hai idee, fantasia e tecnica, conoscenza, non c'è libreria che ti aiuterà, quindi non penso che queste siano "facilitazioni".
Ovviamente...essendo un povero musicista che non ha modo di pagare e/o anche solo contattare un'orchestra reale, io vivo di questi escamotage, come finora siamo vissuti delle nostre tastiere che emulavano altri strumenti. Senza queste librerie, non avrei mai potuto comporre 3 album, non avrei mai potuto esprimere la mia musica.
E' chiaro, che in questo ragionamento poi c'è anche un lato negativo, ma penso che sia lo stesso lato negativo che si riscontra con la possibilità di dare il voto politico a chiunque...eheheh, passatemi l'esempio scherzoso.