RIpetizione di sintesi: marimba e campanelli

drmacchius 31-10-19 13.29
Scusate la banalitá della domanda ma sono non sono un esperto di sintesi e da che mi ricordo, quando si parla di sintesi di classici suoni si é sempre parlato die soliti lead di Imperssioni di settembre e yoour crazy Diamond, ecc.

Sentendo delle incisioni di vecchi Album prog italiano mi é venuto un dubbio.
Come si sintetizzavano in sottrattiva con synt a struttura semplice a 2-3 oscillatori i suoni campanellosi tipo Marimba, camoane, gong, glossa armonica, ecc? In pratica tutti i tipici suoni per cui é divenuta famosa la DX7 o i sinth ad additiva della kawai?
Molti oscillatori del tempo non avevano nemmeno le sinusoidali come forme d´onda principale....
dato per scontato che l´inviluppo dell´amplificatore é semplice da settare, e che con un lfo con una frequenza di 120-240 hz sugli oscillatori o sul pan si riesce a dare il senso i vibrazione tipico di questo tipo di suoni, come andrebbero settati gli altri parametri? che forme d´onda sugli oscillatori? quali sugli lfo? come programmereste il suono con un synth a struttura simil minimoog? e come con qualcosa tipo polysix o Juno?

Preo cortesemente di evitare insulti e polemiche per la banalitä della domanda: se il tema é stato giá trattato e non l´ho trovato prego cortesemente in un link. se la Cosa é banae (come credo) o riassumere semplicemente il processo in poche righe o evtare risposte.
paolo_b3 31-10-19 13.34
@ drmacchius
Scusate la banalitá della domanda ma sono non sono un esperto di sintesi e da che mi ricordo, quando si parla di sintesi di classici suoni si é sempre parlato die soliti lead di Imperssioni di settembre e yoour crazy Diamond, ecc.

Sentendo delle incisioni di vecchi Album prog italiano mi é venuto un dubbio.
Come si sintetizzavano in sottrattiva con synt a struttura semplice a 2-3 oscillatori i suoni campanellosi tipo Marimba, camoane, gong, glossa armonica, ecc? In pratica tutti i tipici suoni per cui é divenuta famosa la DX7 o i sinth ad additiva della kawai?
Molti oscillatori del tempo non avevano nemmeno le sinusoidali come forme d´onda principale....
dato per scontato che l´inviluppo dell´amplificatore é semplice da settare, e che con un lfo con una frequenza di 120-240 hz sugli oscillatori o sul pan si riesce a dare il senso i vibrazione tipico di questo tipo di suoni, come andrebbero settati gli altri parametri? che forme d´onda sugli oscillatori? quali sugli lfo? come programmereste il suono con un synth a struttura simil minimoog? e come con qualcosa tipo polysix o Juno?

Preo cortesemente di evitare insulti e polemiche per la banalitä della domanda: se il tema é stato giá trattato e non l´ho trovato prego cortesemente in un link. se la Cosa é banae (come credo) o riassumere semplicemente il processo in poche righe o evtare risposte.
Puoi farci un esempio di un brano? A memoria non mi viene in mente nulla.
anonimo 31-10-19 13.59
1) suoni marimbosi è facile: si usa una triangolare ben filtrata col passa basso e con un pizzico di risonanza, magari se c'è un noise generator lo si aggiunge ma con molta cautela

2) campanelli: più difficile (infatti è qui che la sintesi FM ha fatto la differenza), si può provare con PWM o cross modulation
maxpiano69 31-10-19 14.01
Ti suggerisco di partire dal patch book del Mini Moog che puoi scaricare da http://egrefin.free.fr/images/Minimoog/MinimoogSounds.pdf, dove trovi molti suoni realizzati con la sua semplice struttura di sintesi e che possono essere un'ottima base di partenza (ci sono anche suoni percussivi come quelli che hai citato, c'è anche un video di tutto il patch book "suonato" )
mima85 31-10-19 14.07
Per la marimba di base serve un suono "legnoso" e contemporaneamente metallico: l'onda quadra. La triangolare rischia di essere troppo blanda per questo tipo di suoni, meglio partire con qualcosa che sia ricco di armonici e poi smussarlo col filtro passabasso. I due oscillatori vanno settati almeno ad un'ottava di distanza l'uno dall'altro, vanno bene anche altri rapporti armonici tipo un'ottava ed una terza, un'ottava ed una quinta e via dicendo, basta che gli oscillatori siano in rapporto armonico. Impostali a tuo gusto. Dopodiché va impostato un inviluppo percussivo e con decay piuttosto corto sia su filtro che su amplificatore, e sul filtro va messa un po' di risonanza, pure qui a tuo gusto anche perché ogni synth risponde in modo diverso al parametro della risonanza. Senza esagerare però, o il suono diventa troppo squillante.

Per i campanelli si procede in modo simile, con la differenza che i due oscillatori non devono essere in rapporto armonico tra di loro (cioè devono essere dissonanti). Come distanza tra uno e l'altro resterei comunque sopra l'ottava. È utile usare anche la cross-mod o la ring-mod, se il synth mette a disposizione queste funzioni, ed in questo caso si può usare anche l'onda triangolare in quanto la modulazione ne aumenta parecchio il contenuto di parziali, rendendola molto più metallica. Anzi quando per ottenere questi suoni si usano cross o ring-mod, è con la triangolare che si ottengono i risultati migliori. Inoltre allungherei il decay sull'inviluppo, che mentre per la marimba dev'essere piuttosto corto, qui il suono deve smorzarsi un po' dolcemente.
drmacchius 31-10-19 16.55
@ paolo_b3
Puoi farci un esempio di un brano? A memoria non mi viene in mente nulla.
Mi è partito in random sul vecchio iPod collegato all‘impianto dell‘auto (in cui ho 150 giga di mp3k un pezzo dei Museo Rosembach in cui vi era un accompagnamento fatto con Vibraphonono o xilofono effettato. Tipico suono che fai senza problemi coi rompler o che viene benissimo in FM, quando poi mi è venuto in mente che ai tempi vi era solo analogico. Piò essere benissimo che il suono fosse naturale e non di sintesi, ma il dubbio mi è sorto lo stesso e da qui la domanda a scopo didattico. Anche perché credo che i primi modulari siano stati ideati proprio per romuristica e per questo tipo di timbriche. Visto che comunque questo tipo di suoni sembrava molto simile a quelli che faceva il Roland mks 70 (almeno dalle demo), mi sono domandato come poterlo realizzare con i classici analogici sottrattivi. Niente di specifico quindi
drmacchius 31-10-19 16.56
@ mima85
Per la marimba di base serve un suono "legnoso" e contemporaneamente metallico: l'onda quadra. La triangolare rischia di essere troppo blanda per questo tipo di suoni, meglio partire con qualcosa che sia ricco di armonici e poi smussarlo col filtro passabasso. I due oscillatori vanno settati almeno ad un'ottava di distanza l'uno dall'altro, vanno bene anche altri rapporti armonici tipo un'ottava ed una terza, un'ottava ed una quinta e via dicendo, basta che gli oscillatori siano in rapporto armonico. Impostali a tuo gusto. Dopodiché va impostato un inviluppo percussivo e con decay piuttosto corto sia su filtro che su amplificatore, e sul filtro va messa un po' di risonanza, pure qui a tuo gusto anche perché ogni synth risponde in modo diverso al parametro della risonanza. Senza esagerare però, o il suono diventa troppo squillante.

Per i campanelli si procede in modo simile, con la differenza che i due oscillatori non devono essere in rapporto armonico tra di loro (cioè devono essere dissonanti). Come distanza tra uno e l'altro resterei comunque sopra l'ottava. È utile usare anche la cross-mod o la ring-mod, se il synth mette a disposizione queste funzioni, ed in questo caso si può usare anche l'onda triangolare in quanto la modulazione ne aumenta parecchio il contenuto di parziali, rendendola molto più metallica. Anzi quando per ottenere questi suoni si usano cross o ring-mod, è con la triangolare che si ottengono i risultati migliori. Inoltre allungherei il decay sull'inviluppo, che mentre per la marimba dev'essere piuttosto corto, qui il suono deve smorzarsi un po' dolcemente.
Grazie mille, competentissimo e didatticissimo come sempre
drmacchius 31-10-19 16.56
@ anonimo
1) suoni marimbosi è facile: si usa una triangolare ben filtrata col passa basso e con un pizzico di risonanza, magari se c'è un noise generator lo si aggiunge ma con molta cautela

2) campanelli: più difficile (infatti è qui che la sintesi FM ha fatto la differenza), si può provare con PWM o cross modulation
Grazie anche a te
drmacchius 31-10-19 16.58
@ maxpiano69
Ti suggerisco di partire dal patch book del Mini Moog che puoi scaricare da http://egrefin.free.fr/images/Minimoog/MinimoogSounds.pdf, dove trovi molti suoni realizzati con la sua semplice struttura di sintesi e che possono essere un'ottima base di partenza (ci sono anche suoni percussivi come quelli che hai citato, c'è anche un video di tutto il patch book "suonato" )
Bellissimo, grazie
Ulell 31-10-19 19.21
@ drmacchius
Bellissimo, grazie
Ma per quel tipo di suoni non si usavano synth tipo buchla?
drmacchius 31-10-19 21.17
@ Ulell
Ma per quel tipo di suoni non si usavano synth tipo buchla?
Può essere. Nella sperimentazione sonora su poteva fare di tutto pure coi modulari di varie aziende, ma sui palchi credo che utilizzassero i Synth normali con patchchart prestabilita
Ulell 01-11-19 15.01
@ drmacchius
Può essere. Nella sperimentazione sonora su poteva fare di tutto pure coi modulari di varie aziende, ma sui palchi credo che utilizzassero i Synth normali con patchchart prestabilita
Dici che sui palchi non si usava? Secondo Enrico cosmi che seguo su youtube si..
drmacchius 01-11-19 15.34
@ Ulell
Dici che sui palchi non si usava? Secondo Enrico cosmi che seguo su youtube si..
Non lo escludo, credosemplicemente che gli altri fossero più diffusi, ma giurarlo non posso: avevo -10/-15 anni all‘epoca
mima85 02-11-19 12.53
@ Ulell
Ma per quel tipo di suoni non si usavano synth tipo buchla?
Negli anni '80 il synth più usato per quei suoni era il DX-7, che li fa molto meglio di quanto possa fare qualsiasi analogico. Prima si usavano gli analogici, programmandoli in maniera simile a quella che ho descritto, quindi magari anche qualche Buchla è stato impiegato per questo scopo, ma dall'83 in poi è stato il DX-7 a farla da padrone per marimbe, campane e campanelli.