@ mima85
Per la marimba di base serve un suono "legnoso" e contemporaneamente metallico: l'onda quadra. La triangolare rischia di essere troppo blanda per questo tipo di suoni, meglio partire con qualcosa che sia ricco di armonici e poi smussarlo col filtro passabasso. I due oscillatori vanno settati almeno ad un'ottava di distanza l'uno dall'altro, vanno bene anche altri rapporti armonici tipo un'ottava ed una terza, un'ottava ed una quinta e via dicendo, basta che gli oscillatori siano in rapporto armonico. Impostali a tuo gusto. Dopodiché va impostato un inviluppo percussivo e con decay piuttosto corto sia su filtro che su amplificatore, e sul filtro va messa un po' di risonanza, pure qui a tuo gusto anche perché ogni synth risponde in modo diverso al parametro della risonanza. Senza esagerare però, o il suono diventa troppo squillante.
Per i campanelli si procede in modo simile, con la differenza che i due oscillatori non devono essere in rapporto armonico tra di loro (cioè devono essere dissonanti). Come distanza tra uno e l'altro resterei comunque sopra l'ottava. È utile usare anche la cross-mod o la ring-mod, se il synth mette a disposizione queste funzioni, ed in questo caso si può usare anche l'onda triangolare in quanto la modulazione ne aumenta parecchio il contenuto di parziali, rendendola molto più metallica. Anzi quando per ottenere questi suoni si usano cross o ring-mod, è con la triangolare che si ottengono i risultati migliori. Inoltre allungherei il decay sull'inviluppo, che mentre per la marimba dev'essere piuttosto corto, qui il suono deve smorzarsi un po' dolcemente.
Grazie mille, competentissimo e didatticissimo come sempre