@ tsuki
Il problema "Botta" esiste,cioè Michele ha ragione,pero' se suoni live devi fare i conto con "fonici" sedicenti che purtroppo spesso non hanno abbastanza mestiere per far rendere le tastiere...Bene ,in questi casi malaugurati se tu hai una tastiera che magari suona benissimo ma ha un basso segnale in uscita,sei nei guai,ma nei guai forte perché non farai altro che vedere gesti che vogliono dire "non ti si sente,alzati"...E' allora che rimpiangi la "botta"...Ci son tastiere che hanno un suono grezzo e meno dettagliato che pero' ti salvano dal fonico-schiappa.Una nel passato che era cosi' era,ad es. la 01/W...Usciva comunque....E' chiaro che un discorso come questo riguarda il Live ed esclusivamente il Live,in studio-e li' concordo con Michelet-il discorso "botta" non esiste proprio.... Io ad es. avevo una MO XF8 espansa e ben programmata,che suonava molto bene,ma mi dava problemi in live sui livelli di uscita. Quando ho deciso di boosterizzarla live mettendogli un preamp stereo in uscita,mi ha dato grandi soddisfazioni. In studio,gia' liscia (agendo sugli effetti e sulla equalizzazione) era anche troppo potente... Ecco,"botta" fa un po' sorridere,il concetto è rudimentale magari,ma se in piazza per la festa della "porchetta" o della "bagna cauda" non ti sentono,diventa un concetto cruciale.Naturalmente non si tratta solo di volume,si tratta della "presenza",del suono "grosso" (altro concetto abbastanza vago ma che rende l'idea)...O di altri aggettivi altrettanto empirici che tutti abbiamo sentito citare nella definizione di un suono,prima o poi.
Il ModX ha una bella botta! Per me è stato una sorpresa.
Assolutamente da provare. Gestione della macchina a primo acchito non intuitiva.. ma è yamaha..si sa