@ Bassoforte
Salve a tutti primo post e spero di farlo bene. Non ho visto una sezione di presentazioni quindi brevemente: dopo 20 e più anni da bassista, un paio di anni fa mi ha preso la scimmia per il forse troppo vasto mondo delle tastiere: andato e tornato un paio di volte per impegni come bassista, lavoro e famiglia, questa volta con determinazione zelota mi ci sono lanciato contro e giorno dopo giorno (con fatica e soddisfazioni) cerco di suonare un pò meglio del giorno prima con la consapevolezza che è e rimarrà una bellissima passione.
Il mio primo rig è fatto da un Roland go piano 61 (in arrivo), una master Samson Carbon 49 + Ipad con Sample Tank 2 (ringrazio tutti quelli che con i loro post attuali e passati in questo forum mi hanno permesso di realizzarlo) ma ora ho un problema con Sample Tank 2 in quanto, pur avendo spulciato la rete in lungo e in largo, non sono riuscito a capire come far funzionare in modalità live un trigger di avvio di un drum loop tramite una nota della tastiera: per dirla semplice vorrei far partire la batteria dopo per esempio un intro strumentale, senza dover fare tap sull'Ipad ma dalla tastiera stessa. La funzione so che è da qualche parte ma sto impazzendo per trovarla. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Rieccomi qui .. e con un certo imbarazzo perchè è vero che sono un principiante nell'ambito di tastiere & Co. ma mi guadagno da vivere facendo il sistemista informatico e questo programmino che è Sample Tank non solo non riesco ad entrarci in sintonia ma mi sta facendo lentamente impazzire (giuro che anche questa volta ho cercato ovunque) e pare che sia l'unico al mondo ad aver incontrato questo problema.. oppure boh ..sarò che sono io che proprio non ce la faccio
. Ecco il mio problema: in modalità live vorrei il solito pattern di batteria che mi accompagnasse, quello che non riesco è il silenziare i pezzi del drum kit che si sentono quando passo per esempio sul tasto C1 che nel drum kit che ho selezionato corrisponde per esempio al clap. In pratica vorrei che del layer del pattern di batteria non si sentissero i pezzi del drum kit che condividono la stessa porzione di tastiera degli altri strumenti mentre suono. Spero di essermi spiegato decentemente e ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!