@ paolo_b3
Solo per "La casa in riva al mare" meritate un applauso. Anche se forse è quella che la voce interpreta "peggio", nel senso che nel brano originale ci sono divisioni ritmiche che chi adora Lucio Dalla, tipo il sottoscritto, vuole assolutamente sentire.
Per il resto mi piace molto, una critica al mix: se prendiamo per buono il volume del basso la voce è troppo alta, troppo in evidenza, e la chitarra è troppo bassa, le due parti non si amalgamano, e in questi tre brani voce e chitarra sono la base.
Ma un "bravi" non ve lo leva nessuno.
La mia compagna è una "De Andrèiana" e fino a poche settimana fa non conosceva nemmeno quella canzone.
In fase di registrazione.... abbiamo perso almeno 4 ore a studiarla e ... fare in modo che il cantato non avesse cadenza da "canzoncina dell'asilo" (spero di spiegarmi bene!). Dopo tanti tanti tentativi, un pò d'aiuto da parte mia e una traccia "quasi" soddisfacente, le ho chiesto di fare un ultimo tentativo.... e praticamente in un unico Take, senza interruzioni, è venuta fuori la traccia vocale finale, quella che senti. Credo, poverina, sia il massimo che possa tirare fuori in così poco tempo.
Comunque capisco perfettamente quello che vuoi dire e cioè la "metrica" del cantato... quel misto tra il parlato fuori tempo e il cantato a tempo, che solo il DIO Lucio Dalla sapeva fare. Lo stesso problema è emerso anche nei primi due brani, ma effettivamente su "La Casa in riva al mare" il cantato di Lucio è inimitabile e quindi la differenza con l'interpretazione di Miriam è ancora più marcata.
Sul Mix, avevo anche io dei dubbi sul volume eccessivo della voce rispetto al resto. Proverò ad abbassarla, anche se ho paura che i registri piu' bassi e i finali delle strofe, a quel punto, non si sentiranno più. Vedremo.
Grazie di vero cuore per il tempo che mi ha dedicato !!! Ti dò un Thanks !