Salute a tutti
Grossa affluenza di pubblico sin dall'apertura e ciò non può che fare piacere specie nella Capitale in cui eventi così sono rari...
Molti espositori, grande assente Korg, presente Roland con uno stand decisamente sottodimensionato, Yamaha con una sala maxi ed un programma di demo continue (Montesanti con Montage, poi batterie, chitarre, i nuovi Clavinova. Peccato per un sound esageratamente compresso ed un volume da querela. Sono dovuto scappare al mattino perché accusavo fatica alle orecchie.
Nord altra grande assente.
Valido il nuovo Novation Summit e, manco a dirlo, Moog One e Matriarch...
Vabbé per le prove non posso dirvi granché perchè, complice una logistica un poco penalizzante ed un'acustica a dir poco infame, anche con le cuffie in testa le condizioni per una prova seria non esistevano minimamente.
Con il buon Cecchino abbiamo assistito alla demo del Kurz PC4 e sembra davvero un'ottima macchina tuttofare: peso contenuto, controller in abbondanza, un display finalmente ampio ed a colori.
Meccanica così così, ma considerato che è una all in one ci può stare.
Vast naturalmente ed una sezione FM implementata a dovere. Posso dirvi che fra tutte le macchine presenti all'expo mi è parsa la più intuitiva, anche solamente nello scorrere delle timbriche e nei controlli in real time.
Non sono riuscito a mettere le mani sul Roland Jupiter Xm, ho provato molto fugacemente il Fantom 76 e mi è sembrata abbastanza complessa, la meccanica non eccelsa ma ripeto che le condizioni erano davvero difficoltose (nemmeno il pedale sustain...)
. Certo avrebbero potuto prendere una sala per loro anziché stare in mezzo a radio web, scuole di musica, un bassista slappatore indiavolato, consolle da DJ ed outboard da studio.
Una manna invece per batteristi chitarristi e bassisti fra demo e diversi stand tutti affollatissimi, oltre che assordanti
Nel pomeriggio, come Vi avevo preannunciato, live di Danilo Cherni (Goblin) assieme a Giacomo Anselmi, con diversi ospiti sul palco, che si sono avvicendati in una serie di brani rock prog davvero di livello. Tempi composti, sound granitico (stavolta quasi decente rispetto a Yam) ed il nostro con un controller sopra, di colore bianco e dalla sigla criptica MC (si pensava con Carlo ad una vecchia Oberheim Viscount ma non ne sono certo) sotto un sinth di cui forse il mio collega è riuscito a scorgere le generalità (forse Kronos). Timbriche organistiche distorte, qualche solo a tre oscillatori
strings e pads di livello.
Simpatica l'esibizione di Cesareo di Elio, solito vecchio mestierante, però su base preregistrata...
Concludendo, giornata tutto sommato positiva, ma non era certamente la sede opportuna per scegliere acquisti...PC4 però potrebbe essere davvero l'arma definitiva.
Passo e chiudo