@ artemiasalina
Mha... posso esprorre due pensieri che mi vengono leggendo questo post e l'altro su Ezio Bosso?
Innanzitutto mi dispiace che anche in questo forum, fatto di musicisti, spesso si accomuna difficoltà = bellezza.
Anche 2 note, suonate nel modo e nel tempo giusto possono regalare emozione.
Seconda cosa, forse si ignora troppo spesso che qui stiamo parlando di "minimalismo", e come tale ha un suo senso. Che poi possa fare schifo, o posso essere amato...resta un genere preciso. Andatevi a sentire un John Cage ad esempio, pattern ritmici ripetuti allo sfinimento, praticamente si leggono a prima vista molte delle composizioni, eppure ha avuto senso, ha avuto seguito.
Io trovo Ludovico Einaudi molto bravo per quello che fa, ha un tocco fenomenale (provate a suonare i suoi brani con la dinamica come la sua!) ed è molto bravo a creare atmosfere, che è quello che questo genere spesso si prefigge. Se conoscete, come me, quasi tutto il suo catalogo, vi accorgerete inoltre che l'80% delle musiche che girano in TV sono sue. Ci sarà un motivo, possibile che sia tutta fortuna? Io ho assistito ad un suo concerto dal vivo, e vi posso assicurare che è stato davvero bello.
Ma guarda... non l'ho assolutamente denigrato. Mi basterebbe avere un centesimo della sua tecnica! I suoi brani mi piacciono fino al secondo minuto, dopo li trovo morbosamente ripetitivi. Mio giudizio.
Ps: suonare nuvole bianche è un ottimo stratagemma per rimorchiare