Pareri su un cambio di formula!

TheHopeIHave 18-10-19 01.14
Salve forumers! Mi piacerebbe ricevere altri vostri pareri tecnici e non, stavolta riguardo una tipologia di riarrangiamento totalmente diversa.
Infatti si tratta del nostro primo brano eseguito live, dove pochissime cose sono state cambiate, lavorate o aggiunte dopo.
Giusto lo stretto necessario.

Per me la grande sfida riguardava l'indipendenza. Infatti sulla sinistra ho un Fender Rhodes che fa walking bass, sulla destra il pianoforte e davanti un microfono.
È stata una bella palestra ed una soddisfazione riuscire nel fare le tre cose decentemente.

Come sempre, mi affido umilmente ai vostri pareri con la solita curiosità.

Grazie in anticipo per il tempo che spenderete emo

Mr. Usher (Is On His Way To Town)

P.S. Questa band mi sta piacendo davvero molto. L'atto IV è bellissimo, ma in realtà il disegno è molto più grande. Davvero geniali.
vin_roma 18-10-19 03.42
Beh, bella cosa, davvero.
Belle intenzioni, garbate, pulite, si fanno ascoltare, prendono.

I difetti ...se così vogliamo chiamarli?...sono tutti i tuoi! emoemoemoemoemo
Dai, non te la prendere. Avete fatto molto, c'è un bel sound, va tutto bene!

Allora:
>Ma chi ha montato il video? Come gli è venuto in mente di sincronizzare il titolo con l'attacco del pianoforte? l'ingresso di un elemento sorprende, due insieme spiazzano. I titoli o subito prima o subito dopo. Più lo guardo e più me vie' da ride... sembra 'no scherzo!

>Ti riguarda: gli altri due sono presenti, padroni del campo, hanno fisicità sullo strumento, plasticità sonora, sulla voce, sono in simbiosi emotiva ...tu... si sente che sei condizionato da uno strumento finto. Sfiori i tasti e viene fuori un suonone, piallato, dritto, senza "vibrazione"... e questo (mio parere) inibisce il rapporto fisico con la produzione del suono e la musicalità del suonare (è il difetto che imputo ai digital piano Roland).

>Ma quando metti il pedale del sustain sul pianoforte ti agisce anche sul basso del Rhodes?

emoemoemoemo
keyboard7 18-10-19 04.53
Ciao, la mia impressione è che le chitarre ti coprono un po’, secondo me dovresti utilizzare un piano più asciutto (con meno sustain, anche nell’assolo verso la fine del brano) con un timbro un po’ più “jazz”, e lavorare di più un’ottava sopra. Il video secondo me è poco suggestivo perché c’è troppa luce, ci vorrebbe un’atmosfera più blues, più in penombra, guarda questo che ti allego (intendo l’atmosfera, le luci). Comunque i presupposti sono ottimi, prova qualche alternativa timbrica (suono e ottava)
Luci e atmosfera
markelly2 18-10-19 07.35
Concordo per le luci e l'atmosfera.
Per il resto mi siete piaciuti molto.
Bravi!
emo
paolo_b3 18-10-19 08.21
L'idea del brano è stimolante, stuzzicante, mi piace molto. Ogni tanto c'è anche qualcuno che si fa venire un idea, magari pescando anche qualcosina in qualche sonorità nota, ma poi il risultato è decisamente originale.

Si tu commetti qualche imprecisione, ma se ti eserciti (come dicono i non addetti ai lavori, se ti alleni emo) si risolve, mentre le idee se non ce le hai quelle fai fatica a fartele venire. E' la vecchia barzelletta dell'ubriaco e della donna "racchia"... emo

Vengo al punto, la mia critica: la sonorità è troppo affollata in mezzo. Per un trio io vedrei meglio:

-Basso, tu che fai la parte centrale e la chitarra solista che fa pochi abbellimenti quando non fa il solo
-Chitarra di accompagnamento folk bella piena, tu fai il basso e alleggerisci la parte pianistica lasciando però l'idea del tuo pianoforte che caratterizza molto e mi piace, più ovviamente la chitarra solista.

Però due chitarre che accompagnano assieme mai, o quasi mai, tendono ad appiattire il brano.

Così forse riuscireste a dare un po' più di dinamica che secondo me aiuterebbe.

Ma il brano nel complesso è promosso alla grande emoemoemo
MarcezMonticus 18-10-19 09.46
Il brano è molto interessante e armonicamente sorprende con un paio di soluzioni di classe, chi è il compositore? Bisogna fargli i complimenti. emo
Sul sound in generale, alle mie orecchie manca un basso (che sia suonato sulla Roland o che sia vero poco importa) in quel range di frequenze c'è ancora molto spazio da occupare, ma se la vostra è una scelta di stile come non detto.
Il piano è brillante, andrebbe un po' domato, timbro in sè è bello ma nel contesto di questo brano "buca" un po' troppo.
La seconda voce si sente che è condizionata dall'attenzione nel suonare correttamente la parte bassa e il "tappeto" di piano e nel beccare tempo e nota.
La chitarra elettrica è troppo dietro durante il brano - e anche nel solo nonostante non sembri così - ed è coperta dell'acustica (suonata molto bene peraltro), sembra addirittura pannata da un lato mentre l'acustica è al centro.
Diciamo che i "difetti" sembrano più nel mix (basta un po' di eq fatto bene sul piano senza che ti sbatti a modificare il suono sul Roland) che non nell'esecuzione o nella composizione.
emo
anonimo 18-10-19 09.50
paolo_b3 ha scritto:
la sonorità è troppo affollata in mezzo


Sì, infatti: in certi punti della Canzone, sia le due Chitarre, che il Pianoforte fanno Accordi e tutti e tre nel range delle Frequenze Medie.
E' un po' esagerato. Dovreste dividervi meglio le parti (cioè non fare tutti e tre insieme gli Accordi: UNO fa gli Accordi e gli altri fanno abbellimenti con note singole o una nota singola di tappeto di String) ed occupare meglio lo spettro di Frequenze, cioè non suonare tutti sulle stesse Frequenze (Medie), ma occupare chi le Basse, chi le Medie e chi le Alte, anche alternativamente. Vedo bene le due Chitarre insieme solamente quando una fa il Solista e l'altra accompagna, per il resto, invece, non sarebbe meglio avere una Chitarra, un Basso (che libererebbe il Pianoforte dal fare la parte di Basso) ed il Pianoforte?

Comunque, bella Canzone: mi piace!
anonimo 18-10-19 09.56
Un paio di commenti

1) il brano in se è bello e l'esecuzione buona, quindi non prendete le osservazione che farò come una stroncatura

2) suono di piano brutto, molto brutto...metallico e vetroso

3) mix dei suoni ammassato in mezzo

4) il comping di piano risente di un errore ingenuo (che fanno tutti i jazzisti non espertissimi): invece di appoggiare gli accordi in anticipo sui tempi forti (ta-à-a-a unta-tàaa), li appoggia sul levare successivo (un tà-tàaa), ottenendo un sound un po' saltellante e poco swingante

5) il cantante canta con la bocca sempre chiusa, ingolando molto il timbro...la sua sonorità e la sua scioltezza (e anche alcune "calate d'intonazione" a fine frase) migliorerebbero se provasse a cantare aprendo la bocca
TheHopeIHave 18-10-19 10.03
@ vin_roma
Beh, bella cosa, davvero.
Belle intenzioni, garbate, pulite, si fanno ascoltare, prendono.

I difetti ...se così vogliamo chiamarli?...sono tutti i tuoi! emoemoemoemoemo
Dai, non te la prendere. Avete fatto molto, c'è un bel sound, va tutto bene!

Allora:
>Ma chi ha montato il video? Come gli è venuto in mente di sincronizzare il titolo con l'attacco del pianoforte? l'ingresso di un elemento sorprende, due insieme spiazzano. I titoli o subito prima o subito dopo. Più lo guardo e più me vie' da ride... sembra 'no scherzo!

>Ti riguarda: gli altri due sono presenti, padroni del campo, hanno fisicità sullo strumento, plasticità sonora, sulla voce, sono in simbiosi emotiva ...tu... si sente che sei condizionato da uno strumento finto. Sfiori i tasti e viene fuori un suonone, piallato, dritto, senza "vibrazione"... e questo (mio parere) inibisce il rapporto fisico con la produzione del suono e la musicalità del suonare (è il difetto che imputo ai digital piano Roland).

>Ma quando metti il pedale del sustain sul pianoforte ti agisce anche sul basso del Rhodes?

emoemoemoemo
Le critiche spiazzano sempre, ma dopo un piccolo dispiacere iniziale, se uno è disposto ad aprire gli occhi, comincia a ragionarci su e scopre che sono tanto vere quanto utili emo Detta in modo spicciolo, lo sapevo che c'era da portare a casa un bel po' di materiale sul quale meditare emo

L'unico difetto dal quale mi divincolo è il video, che non ho montato io. La tua critica è più che giusta ed ha fatto lo stesso effetto anche a me. Credo anche contribuisca in parte alla sensazione di artificiosità del pianoforte: quasi sempre inquadrato frontale, senza vedere le mani. Ad ogni modo, va' detto che avevamo una scadenza (il video partecipa ad un piccolo contest) e quindi è mancata un po' di cura per l'aspetto video.

Ovviamente la critica centrale è quella che fa più "male" emo Ma è davvero illuminante! Più che un difetto del Roland penso di sapere a cosa sia dovuto nello specifico. Sulla sensazione che dà sono perfettamente d'accordo ed è un aspetto del quale non sono affatto soddisfatto anche io. Sicuramente un digitale può castrare già abbastanza, ma come dici tu è anche una questiono di rapporto tra intenzione (modo di usare le mani) e volumi/dinamiche. Purtroppo credo che la cosa sia peggiorata in post-produzione. Comunque l'idea è che avrei dovuto curare meglio il preset, i volumi, impostandoli affinché dovessi suonare veramente usando la dinamica per emergere o per accompagnare, a seconda dei casi. Invece ho contribuito a rendere finto un pianoforte finto...sigh...grande sconfitta per un aspirante "pianista" emo

In realtà credo che sia un effetto dovuto al fatto che il basso era troppo corposo ed impastava, sempre perché nella creazione del preset e nelle prove avevo fatto modifiche al basso che mi sembrava troppo secco.
Il grande problema è che i take li abbiamo ascoltati solo dopo aver finito la sessione di registrazione, perché abbiamo utilizzato due PC e quindi non potevamo ascoltare nell'immediato. Una cosa stupidissima, avremmo dovuto prenderci più tempo per ascoltare.
Inoltre la mia traccia stereo ovviamente conteneva basso e pianoforte, quindi era difficile agire su uno dei due senza inficiare l'altro. Su questo siamo stati dilettanti.

Grazie del tuo commento! Ne farò tesoro



TheHopeIHave 18-10-19 10.10
@ keyboard7
Ciao, la mia impressione è che le chitarre ti coprono un po’, secondo me dovresti utilizzare un piano più asciutto (con meno sustain, anche nell’assolo verso la fine del brano) con un timbro un po’ più “jazz”, e lavorare di più un’ottava sopra. Il video secondo me è poco suggestivo perché c’è troppa luce, ci vorrebbe un’atmosfera più blues, più in penombra, guarda questo che ti allego (intendo l’atmosfera, le luci). Comunque i presupposti sono ottimi, prova qualche alternativa timbrica (suono e ottava)
Luci e atmosfera
Il video d'esempio non poteva essere scelto meglio! Si capisce perfettamente quello che intendi per quanto riguarda la parte visiva.
Siamo sicuramente scarsissimi su questo aspetto, quindi prendo tutto quelle che dite per redigere un manualetto e non commettere più gli stessi errori.
Per i suoni, come detto, mi dispiace immensamente. Inventerei una macchina del tempo solo per andarmi a schiaffeggiare, manco per aggiustare le cose emo
Cosa intendi per alternativa timbrica suono ottava?

Ti ringrazio! Un altro commento utile
TheHopeIHave 18-10-19 10.13
@ markelly2
Concordo per le luci e l'atmosfera.
Per il resto mi siete piaciuti molto.
Bravi!
emo
Grazie mille! Tutto sommato non sta andando male. Speravo in un thread così inconsciamente! C'è tutto quel che serve per migliorare ma anche per essere un po' soddisfatti del lavoro.
TheHopeIHave 18-10-19 10.19
@ paolo_b3
L'idea del brano è stimolante, stuzzicante, mi piace molto. Ogni tanto c'è anche qualcuno che si fa venire un idea, magari pescando anche qualcosina in qualche sonorità nota, ma poi il risultato è decisamente originale.

Si tu commetti qualche imprecisione, ma se ti eserciti (come dicono i non addetti ai lavori, se ti alleni emo) si risolve, mentre le idee se non ce le hai quelle fai fatica a fartele venire. E' la vecchia barzelletta dell'ubriaco e della donna "racchia"... emo

Vengo al punto, la mia critica: la sonorità è troppo affollata in mezzo. Per un trio io vedrei meglio:

-Basso, tu che fai la parte centrale e la chitarra solista che fa pochi abbellimenti quando non fa il solo
-Chitarra di accompagnamento folk bella piena, tu fai il basso e alleggerisci la parte pianistica lasciando però l'idea del tuo pianoforte che caratterizza molto e mi piace, più ovviamente la chitarra solista.

Però due chitarre che accompagnano assieme mai, o quasi mai, tendono ad appiattire il brano.

Così forse riuscireste a dare un po' più di dinamica che secondo me aiuterebbe.

Ma il brano nel complesso è promosso alla grande emoemoemo
Paolo grazie di cuore come al solito!
Questo cambio di formula ovviamente ci consente di metterci molto più alla prova come musicisti, ed infatti non solo i commenti si fanno molto più critici (nel senso positivo) ma anche più numerosi. Si parla di un genere e di una formula delicata, in cui tutti vogliono cimentarsi ma in cui è facilissimo fare casini. Fortunatamente qui dentro c'è un bel "database" di conoscenza al quale attingere.
Chissà quante volte rileggerò questo thread nella mia vita emo
TheHopeIHave 18-10-19 10.30
@ MarcezMonticus
Il brano è molto interessante e armonicamente sorprende con un paio di soluzioni di classe, chi è il compositore? Bisogna fargli i complimenti. emo
Sul sound in generale, alle mie orecchie manca un basso (che sia suonato sulla Roland o che sia vero poco importa) in quel range di frequenze c'è ancora molto spazio da occupare, ma se la vostra è una scelta di stile come non detto.
Il piano è brillante, andrebbe un po' domato, timbro in sè è bello ma nel contesto di questo brano "buca" un po' troppo.
La seconda voce si sente che è condizionata dall'attenzione nel suonare correttamente la parte bassa e il "tappeto" di piano e nel beccare tempo e nota.
La chitarra elettrica è troppo dietro durante il brano - e anche nel solo nonostante non sembri così - ed è coperta dell'acustica (suonata molto bene peraltro), sembra addirittura pannata da un lato mentre l'acustica è al centro.
Diciamo che i "difetti" sembrano più nel mix (basta un po' di eq fatto bene sul piano senza che ti sbatti a modificare il suono sul Roland) che non nell'esecuzione o nella composizione.
emo
Bel commento! Grazie mille emo

Il gruppo si chiama The Dear Hunter, sono sicuro che ognuno di voi se ne innamorerebbe per un motivo differente.

Per il basso il vuoto è anche dovuto, paradossalmente, alla mia cattiva gestione del suono. Quando cammina impasta e quindi sembra non faccia quasi nulla. Poi si, ci sono parti, in cui suona note ferme, che sicuramente potevano essere gestite meglio.
A me piacerebbe molto imparare a ad avere una mano sinistra che crea linee di basso interessanti ed autentiche, per suonare stili come il funky, il jazz ecc. Ci sto lavorando...

Ti ringrazio per i commenti sul pianoforte e sul brano, anche abbastanza positivi nel complesso. Sicuramente il mix ci penalizza sempre, come è giusto che sia. Non a caso, anche nei live veri e proprio gruppi che sono anche molto bravi tecnicamente possono risultare solo mediocri a causa di problemi del genere.

La voce hai super ragione: non sono un cantante, non ho tecnica, ma di solito (a mani libere quindi) raggiungo risultati migliori. Non solo nell'estensione (è come se il cervello, impegnato in troppe cose, finisse la RAM per fare tutto bene e abbassasse le prestazioni anche vocali, facendoti sforzare di più per raggiungere note che altrimenti raggiungeresti in maniera più comoda e "professionale") ma anche nell'aderenza vocalica con la voce portante, che è parte fondamentale della riuscita di una buona armonizzazione. Mi sono impegnato per fare quelle tre cose, questo posso dirlo, ma bisogna andare avanti!
TheHopeIHave 18-10-19 10.33
@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
la sonorità è troppo affollata in mezzo


Sì, infatti: in certi punti della Canzone, sia le due Chitarre, che il Pianoforte fanno Accordi e tutti e tre nel range delle Frequenze Medie.
E' un po' esagerato. Dovreste dividervi meglio le parti (cioè non fare tutti e tre insieme gli Accordi: UNO fa gli Accordi e gli altri fanno abbellimenti con note singole o una nota singola di tappeto di String) ed occupare meglio lo spettro di Frequenze, cioè non suonare tutti sulle stesse Frequenze (Medie), ma occupare chi le Basse, chi le Medie e chi le Alte, anche alternativamente. Vedo bene le due Chitarre insieme solamente quando una fa il Solista e l'altra accompagna, per il resto, invece, non sarebbe meglio avere una Chitarra, un Basso (che libererebbe il Pianoforte dal fare la parte di Basso) ed il Pianoforte?

Comunque, bella Canzone: mi piace!
Chiaro e tondo! C'è poco da commentare, un errore da non ripetere più.

Grazie mille anche a te!
TheHopeIHave 18-10-19 10.45
@ anonimo
Un paio di commenti

1) il brano in se è bello e l'esecuzione buona, quindi non prendete le osservazione che farò come una stroncatura

2) suono di piano brutto, molto brutto...metallico e vetroso

3) mix dei suoni ammassato in mezzo

4) il comping di piano risente di un errore ingenuo (che fanno tutti i jazzisti non espertissimi): invece di appoggiare gli accordi in anticipo sui tempi forti (ta-à-a-a unta-tàaa), li appoggia sul levare successivo (un tà-tàaa), ottenendo un sound un po' saltellante e poco swingante

5) il cantante canta con la bocca sempre chiusa, ingolando molto il timbro...la sua sonorità e la sua scioltezza (e anche alcune "calate d'intonazione" a fine frase) migliorerebbero se provasse a cantare aprendo la bocca
Se li prendessi come una stroncatura sarei morto di infarto un'ora fa, aprendo il thread emo
Invece non posso che ringraziare la tecnologia e quindi il forum, è un onore ed una fortuna da non dare per scontata quella di ricevere così tanti commenti da gente che potrebbe benissimo ignorare la mia esistenza emo

Sul canto non trovo più tanto giusto giustificarci dicendo che lo facciamo ma che non siamo cantanti. Ovviamente non siamo cantanti nel senso tecnico del termine, ma se ci siamo messi a cantare allora è anche giusto prendersi le proprie responsabilità. Anche perché è facile migliorare a questi livelli. Cercheremo di acquisire professionalità anche su questo, almeno un po'.

Mea culpa per il suono di piano, come ho detto in precedenza è una delle cose che mi brucia di più. La prossima volta non può andare così, costi quel che costi. Il punto quattro è il più interessante ovviamente, anche se avrei bisogno di un thread solo per sviscerare questo argomento.

MarcezMonticus 18-10-19 10.50
TheHopeIHave ha scritto:
Bel commento! Grazie mille

Prego emo
TheHopeIHave ha scritto:
Il gruppo si chiama The Dear Hunter,

Andrò a sentire qualcos'altro.
TheHopeIHave ha scritto:
Per il basso il vuoto è anche dovuto, paradossalmente, alla mia cattiva gestione del suono.

E' proprio il timbro che non va bene, il rhodes impasta troppo per fare un walking bass, se poi ci metti il sustain fa troppo caos, prova ad usare un basso. Il piano non ha due uscite separate? Riusciresti in fase di post produzione a dare un po' di spinta ai bassi, altrimenti fallo sulla tastiera, tagliando gli alti e i medi mai
dando bassi...
TheHopeIHave ha scritto:
Ci sto lavorando...

E ci riuscirai...
TheHopeIHave ha scritto:
Sicuramente il mix ci penalizza sempre,

Lo fate voi? Avete da migliorare, se lo ha fatto un altro esprimetegli le vostre perplessità, fa parte del suo lavoro venire dietro alle vostre richieste (se non troppo assurde ovviamente).
TheHopeIHave ha scritto:
La voce hai super ragione: non sono un cantante, non ho tecnica,

Qui non ti so essere d'aiuto, l'unica cosa che mi viene da dire è che al limite fai finta di cantare e poi aggiungi in post produzione (così come il cantante).
Buona musica.
anonimo 18-10-19 10.55
TheHopeIHave ha scritto:
Chiaro e tondo! C'è poco da commentare, un errore da non ripetere più.

Grazie mille anche a te!


Prego!

NON sono critiche! Sono solo consigli per migliorare l'esecuzione. Siete bravi e potete ancora migliorare!

emo emo
anonimo 18-10-19 10.55
TheHopeIHave ha scritto:
Il punto quattro è il più interessante ovviamente, anche se avrei bisogno di un thread solo per sviscerare questo argomento.


Sono a tua disposizione

Personalmente quando Andrea Pozza mi ha raddrizzato su quest'argomento il mio comping è cambiato da così a così
paolo_b3 18-10-19 10.56
@ TheHopeIHave
Paolo grazie di cuore come al solito!
Questo cambio di formula ovviamente ci consente di metterci molto più alla prova come musicisti, ed infatti non solo i commenti si fanno molto più critici (nel senso positivo) ma anche più numerosi. Si parla di un genere e di una formula delicata, in cui tutti vogliono cimentarsi ma in cui è facilissimo fare casini. Fortunatamente qui dentro c'è un bel "database" di conoscenza al quale attingere.
Chissà quante volte rileggerò questo thread nella mia vita emo
Da quello che ho letto direi che la critica è incoraggiante. E ripeto, le idee stanno alla base e qui ci sono, il resto si perfeziona col tempo e la pazienza, ma è anche bello crescere se hai passione.
Poi chiaramente se lo paragoniamo ai lavori professionali c'è un po' di gap da colmare, ma sono lavori professionali, un punto di arrivo. Che magari sono lavori fatti bene, ma la sostanza è deprimente.
paolo_b3 18-10-19 10.57
Cyrano ha scritto:
Personalmente quando Andrea Pozza mi ha raddrizzato


Una frase così in un forum di burloni... emo