@ lucabbrasi
ciao, sto da tempo valutando dei monitor economici per il mio progettino di produzione at home (a proposito, se qualcuno mi vuol dare un gentile giudizio/stroncatura https://www.facebook.com/pg/Jazztroniclounge/videos/?ref=page_internal). Mi sono quasi fissato o su Mackie CR3 o su Presonus 3.5, che giudico valide nel range di prezzo. Per ragioni di spazio e moglie avrei anche scelto le iLoud, ma non ho oltre 200 eur da spendere. Ieri, prova d'amore assoluta, ho accompagnato la signora a Ikea (!), e sapendo dei 2 monitor da loro prodotti con Sonos (Symphonik o come cacchio si scrive), mi son fermato a sentirli. Lo stand alone non sarebbe neanche malaccio, quella con la lampada non si può sentire. Ed ecco la domanda che farà vomitare tutti i forumers: esiste una versione similare (con lampada)? Un monitor decente, che possa accontentare orecchie (mie) e occhi (della moglie). Lo so, non mi fucilate, ma spero nelle vostre idee e intuito...
Ciao, ma ha alla fine come hai risolto per i monitor?
Ti capisco benissimo, dopo un recente trasloco, l'angolo della musica è finito nel living, dove ho temporaneamente piazzato la mia vecchia coppia di monitor (resolv 65a), che però per questo angolo di casa nuova sono oggettivamente fuori posto, troppo ingombranti, oltre al fatto che mia moglie li trova orripilanti, ti dice qualcosa?
Ho cercato una soluzione senza troppa convinzione, compresi i modelli che hai indicato tu, presonus eris, sonos di Ikea etc etc... poi ho lasciato stare. Fino a che la soluzione l'ha trovata mia moglie
: per Natale mi ha regalato un ampli bluetooth Marshall Acton 2.
A lei piace molto e fortunatamente ha scelto bene, compatto, design molto accattivante, costruzione curata e resa sonora nettamente al di sopra delle mie aspettative per questo tipo di oggetti (casse bluetooth) per cui nutro poca simpatia. L'ascolto è piacevole, ha doppio tweeter da 15W l'uno, più woofer da 30W, struttura bass reflex posteriore, e soprattutto ha ingresso minijack stereo, oltre che bluetooth.
E' sostanzialmente un'alternativa alle iLoud, che però trovo meno belle e meno curate come materiali ed assemblaggio (ma non so come si sentano).
Altra caratteristica interessante, via bluetooth si può collegare ad un'altra cassa dello stesso modello sia come "ripetitore" sia in modalità stereo (cioè una cassa fa canale left e l'altra canale tight), credo quando il living sarà arredato in maniera definitiva farò la coppia.
Come monitor non so se sono sufficienti, io le uso per ascoltare CD, però se non hai risolto ti consiglio di darci un occhio.
Ciao!