@ orange1978
intanto serve una master keyboard, poi l'uscita è esattamente come un vero rhodes/wurli, un normale jack Hi Z ottimizzato quindi per dialogare con altri stomps, e successivamente magari con un ampli per chitarra (che a sua volta andrà microfonato).
....considerando che da li esce il suono nudo e crudo, se volessimo un chorus/flanger, un phaser, un riverbero, un delay, e magari un eq per livellare il tutto (la base per avere un bel suono insomma), quanto costerebbe tutto questo armamentario considerando poi anche il combo (oppure l'acquisto di una di quelle cose tipo il radar della mooer, ossia un pedalino che emula il cabinet microfonato, al quale dovrai molto probabilmente aggiungere anche un preamp...)
è una soluzione pratica ed economica solamente "in apparenza", a meno di non usarla cosi out of the box nuda e cruda.
commercialmente non so quanto possa funzionare, con la chitarra è diverso, si usano gli stomp per processare il segnale, la chitarra insomma fa sia da controller che da generatore sonoro, portarsi in giro una fender stratocaster piu una pedal train con tutti i tuoi stomps gia collegati e pronti (volendo ci metti anche un simulatore di ampli finale e vai direttamente nella console/pa senza bisogno di portare alcun amplificatore) è comunque una soluzione leggera e pratica, ma con un piano elettrico?
alla fine che pesa è la "chitarra", non la pedal train....qui invece che peserà tanto è il controller, ossia la tastiera che porterai per pilotarlo, e se porti una roba light con una meccanica indecente non farai una grande performance, quindi alla fine considerando sbattimento e prezzo a dover prender tutta questa roba e solo per fare il piano elettrico, mah...oggi un tastierista ha molte opzioni ma in particolare sono due:
qualità assoluta? ci si porta il rhodes vero, e chi se ne frega della poca praticità, e la maggior parte di chi puo permettersi questo non si porta da solo gli strumenti ;)
praticità prima di tutto? allora ci son già mille opzioni e molto piu pratiche, una normalissima nord electro 73 qualunque versione, fa le stesse cose (anche se è un pedale si tratta sicuro di un emulazione digitale), ha gia dentro tutto compresi effetti e simulazioni di ampli, la togli dalla borsa, colleghi tre/quattro cavi e suoni.
diverso sarebbe se invece di uno stomp fosse un expander laptop tipo il vecchio nord electro modulo, con display, controlli, suoni personalizzabili e memorizzabili in scaletta, effetti integrati etc...allora li la musica cambierebbe un po'.
Oppure il Waldorf Zarenbourg modulo lo trovo molto interessante il problema è che sembra un oggetto misterioso, non sono mai riuscito a vederne uno ? Ma lo producono ?