orange1978 ha scritto:
anche secondo me, però con un settaggio che penso nessuno utilizzi piu parlo di armoniche/drawbars..
sicuramente qualche registro stridulo privo delle fondamentali, azzarderei addirittura tramite glissando o a un lento incedere cromatico. poi quella specie di feedback sembra proprio generato dal riverbero.
orange1978 ha scritto:
infatti quel vibrato che dici è meraviglioso, piu bello del leslie, ma non mi sembra come il V1/V2/V3 dell'hammond, non potrebbe essere un organo di qualche altra marca con il suo vibrato?
Il suono è troppo edulcorato, difficile dire di che macchina si tratti, cmq non vorrei sbagliarmi ma la caratteristica timbrica sembra essere proprio l'assenza del leslie, dato che in quelli anni veniva usato spesso e volentieri senza.
L'hammond con suono statico ha un sound più "preciso" e consistente, che rende più naturale l'uso del vibrato scanner (il C3 replica il fast, il C1 o V1 vanno bene per il chorale). Possibile anche che si tratti di una spinetta piuttosto che un Console; le timbriche cambiano parecchio tra questi modelli, e a maggior ragione usarli senza leslie (o meglio ancora con l'amplificazione incorporata) ne esalta ancor di più le differenze.