@ drugo_rm
Grazie Orange. Ma a questo punto dovrò mettere tutte e 16 le tracce (se la base le usa tutte e 16) da INT a EXT, giusto? Invece se dovessi cambiare i canali midi uso i nr da 1 a 16 rispettivamente dalla traccia nr. 1 alla traccia nr. 16, corretto?
...certamente.
INT / EXT controlla e dice alla traccia DOVE prendere i suoni, perche anche la trinity puo suonare musica su piu "parti", per esempio tu potresti volere usare sulla traccia 1 un pianoforte del sound canvas, ma sulla traccia 2 un basso del trinity, in quel caso con int/ext puoi dire al sequencer se inviare le note al generatore sonoro interno della korg, oppure all'uscita midi out (e quindi verso il roland sc88 oppure qualsiasi altro expander/device midi collegato, anche un altra tastiera o batteria elettronica).
i canali servono per dire alla traccia del sequencer su quale canale lavorare, tutti gli strumenti midi trasmettono e ricevono su 16 canali, però non tutti possono suonarli in contemporanea (multitimbricità), il sound canvas per esempio puo suonare 16 parti contemporaneamente ognuna su un canale midi indipendente, una roland u220 solamente su 7 parti indipendenti con canale però selezionabile da 1 a 16, altri strumenti come il nord lead solamente su 4 parti...altri come il moog grandmother su una sola!