La numa é semipesata, la kross hammer Action, graded, la parte synth nel numa é un VA, che é separata dalla parte sample dove ci ottieni piani,bassi,chitarre...quest'ultima non é editabile.
Mentre nel korg tutto é ottenuto con lo stesso metodo: C'è una sintesi sottrattiva e filtri,che agisce sui campioni (di vario genere e natura)impostati sui due oscillatori (4 sub-osc per ogni oscillatore,che servono per esempio per i layer di piano ac)
Ogni suono cosi ottenuto (program) si può letteralmente spalmare con altri 16 (a scelta program o zone ext)in una combi, dandoli impostazioni e effetti diversi.
Nel numa abbiamo un program (che é l'equivalente di una combi korg) composto da due suoni e due zone midi,un punto di split,
@ piscrais
ciao J, al netto della prima < o > vorrei sentire il tuo parere
non ho mai provato il kross, ho avuto una NC2 senza X quindi non posso aiutarti, spero che nella NC2x abbiano risolto il problema di dinamica della nc2.
sono 2 strumenti inconfrontabili , fatti per usi diversi. non puoi pretendere un confronto.
il kross lo puoi confrontare con un suo simile . Io posseggo la 61, che dire, i suoni sono carini ma nulla di che. siamo sempre sulla pasta trita korg. ha delle funzioni molto carine ma non puoi confrontarla con una NC2X . cosa è meglio una utilitaria o una wagon ?
Essere l'uomo piĆ¹ ricco al cimitero non mi interessa... Andare a letto la notte sapendo che ho fatto qualcosa di meraviglioso... quello mi interessa.
Proprio per la loro diversità l'ideale sarebbe averle tutte e due... in questo caso la kross 61. Pilotata via midi dalla nc2x forma un bel duetto di funzionalità in completa sintonia.