@ zaphod
Ciascuno di noi ha dei suoni che preferisce utilizzare: pianoforte, organo, synth... ok, ma qual è il suono di riferimento a cui vi ispirate? C’è un disco che vi ha particolarmente influenzato? Non è una domanda banale, perché non tutti hanno o hanno avuto a disposizione lo strumento vero: ad esempio, nella mia gioventù il suono di Hammond era leggendario, nel senso che mi piaceva, ma non conoscevo nessuno che lo avesse e il suono lo sentivo dai dischi. Non è un’era geologica fa, parlo di circa 25 anni or sono, non esisteva YouTube, internet era ai suoi primi passi. A me piaceva il suono di hammond che sentivo nei dischi dei Blues Brothers, specie Briefcase Full of Blues, e il mio acquisto del tempo ricalcava un po’ quel suono (che sentito oggi è molto esile): Oberheim OB3^2. Poi, qualche anno dopo, la folgorazione del suono di organo in Swordfishtrombones (Tom Waits) - esempio:
Down, down, down e il passaggio a Nord Electro 2 che mi garantiva un suono più grosso e sporco.
Poi, le prime note su Hammond veri e allora sono partito alla ricerca del clone ”perfetto”, ma questa è storia recente.
E il pianoforte? Beh, lì non compravo piani digitali inseguendo un suono particolare, ma volevo giusto raccontare che qualche anno fa ho comprato un bel disco (
Bill Charlap, live at Village Vanguard) e sul CP1 ho cercato (e trovato) una sonorità simile.
Non mi piace, generalmente, il suono di pianoforte dei dischi di Chick Corea. Non fraintendetemi, lui è uno spettacolo da sentire e studiare, è proprio il suo suono che trovo un po’ sguaiato!
I vostri riferimenti?
Bel post, ma posso solo citare i suoni che mi hanno colpito e che mi piacerebbe saper utilizzare...
Diciamo:
1) piano acustico, Arturo Benedetti Michelangeli quando esegue la sonatina in C di Galuppi, di cui possiedo il vinile ed è secondo me strepitoso per rotondità e corpo, nonstante sia una registrazione datata...
2) piano elettrico: il Fender degli Steely Dan (o meglio di Fagen), nelle sue varie versioni, assieme al timbro di Russel Ferrante degli Yellow Jackets con la modifica Dyno My;
3) sinth, potrà sembrare strano, ma il suono di Pat Metheny su Are You Going with me è per me una pietra miliare, credo si tratti di un GR300 Roland e poi (via midi) miscelato con chissà quante altre cosuccie...
4) strings direi Vangelis su Yamaha CS80 in Blade Runner
5) solo Joe Zawinul in A remark you made