@ orange1978
un mio amico, produttore dance famoso e anche espertissimo di pre ed elettronica in generale (si assembla e modifica outboard a volte), parlando con alcuni designers e ingegneri elettronici che hanno lavorato per aziende che costruiscono preamplificatori, convertitori, e addirittura synth (tra cui due ingegneri di una casa ultrafamosa), sai cosa mi ha detto?
"sembra incredibile, ma gli ingegneri mi hanno confidato che in un prodotto quello che spesso ha costi piu elevati sai cos'è? non il convertitore, la cpu, o il display touch....è lo chassis!"
ecco che ci siamo gia risposti da soli, probabilmente fare uno chassis diverso dalla normale linea di montaggio pur mantenendo l'originale, con quel colore bianco, richiederà un trattamento che per loro farà lievitare i costi al punto dal doverlo vendere a un prezzo maggiorato.
poi dipende, ad esempio non mi pare che la korg m50 color giallo, blu, verde militare, rossa, tanto per dirla, costasse di piu della normale nera, sicuro non 300 euro in piu magari 20/50....li purtroppo nessuno puo spiegarsela la cosa, magari korg attua una politica diversa in questo caso, o magari puo permettersi di fare cosi per ragioni a noi sconosciute.
(ci sarà poi sicuramente l'aspetto marketing)
per il discorso della verniciatura bianca su scocca di alluminio può essere, però in fondo anche quello "classico" è verniciato
Per i vari Korg colorati (M50 Kross etc) il costo non varia perchè alla fine è un pigmento che aggiungi al polimero in fase di produzione delle plastiche da iniettare negli stampi.
Diverso è il discorso del Kronos SE ( quello rosso)
in questo caso il + delta prezzo è parzialmente motivato da alcune librerie aggiuntive