@ lipzve
Avendo per ora accantonato il sogno di un "pianoforte con la coda" (giuro, l'ho sentito chiamare così!) per problemi di spazio ho ricavato il posto per un verticale.
Bisogna guardare il lato positivo.... il piano verticale è universale, in una navicella spaziale o in una base lunare il verticale suonerà SEMPRE quello "con la coda" sarà insuonabile.
Vediamo quanti sanno perché.
Allora nel mio appartamentino ho ricavato questo spazio, un po' costretto ma tant'è. A casa di mio padre, che purtroppo non c'è più, ho quello che mi avevano regalato per la promozione nell'80 un Horugel, sottomarca della hyundai, che suona così così. E' troppo, troppissimo presente nelle ottave centrali e quasi inesistente nei tasti alti. Ho fatto una registrazione col cell, la ascolterò a breve e se rende bene l'idea la uppo sul soundcloud. I tasti alti sono scordati se metto le 3 corde all'unisono si sentirebbe meglio, ma sempre debole rispetto al centro.
E' ovvio che quindi stiamo parlando di valore affettivo... ora sto valutando queste opzioni:
1) porto qui quel piano e se proprio cambierò idea lo do dentro acquistando un nuovo.
2) Acquisto direttamente un piano nuovo col silent e quello rimane dov'è, lo venderò con la casa se la vendo, lo lascerò dentro se la affitto.
Occorre anche considerare che al momento non ho problemi a suonare in condominio, quella di sopra non sente, quello accanto non c'è mai, sotto ho i magazzini.
Ma un giorno potrebbero cambiare le cose quindi un silent potrebbe fare comodo.
Onestamente? Il mio, se lo sentissi in un negozio, mi schiferebbe un pochino.... ma è un ricordo dei miei genitori che hanno fatto sacrifici economici e anche di ricavare il posto spostando mobili ecc ecc ecc.
Non so che fare.
Io mi permetto di dare la mia opinione.
Personalmente sposterei quello "storico" in casa. Immagino che tra trasporto e accordatura ci vorranno circa 300 euro.
Magari dopo l'accordatura il suono nel suo complesso migliora.
Se poi proprio non dovesse piacere magari dopo un po' lo cambi e lo dai dentro così te lo portano via senza ulteriori spese.
Credo che 300 euro valgano il tentativo di mantenere un ricordo.