@ keyboard7
Ciao a tutti, vorrei sapere le varie opinioni su quanto conta per voi l'estetica di uno strumento (stage piano, sinth ecc.).
La maggior parte delle tastiere che ci sono (tranne pochi casi) sono a mio avviso esteticamente bruttine, costruite per lo più in plastica, con rare eccezioni in cui si vedono fianchetti in legno, o pannelli in alluminio, raramente il tolex. Capisco che la plastica è economica e leggera e quindi produce dei vantaggi come costi e peso, però uno strumento non dovrebbe anche essere esteticamente accattivante? Oppure, purchè suoni bene, va bene anche il plasticone?
Pur essendo appassionato di tastiere, a volte ho l'impressione che (esteticamente) le chitarre si presentino meglio (una fender accanto a un amplificatore valvolare, fa sempre la sua figura)...
che ne pensate?
le chitarre (così come le percussioni, archi, ottoni, pianoforte acustico, Rhodes, eccetera) sono strumenti "originali", nel senso che non sono nati per clonare qualcosa. [veramente, il Rhodes sì, come l'Hammond, ma ormai da questo punto di vista non si possono più considerare "cloni", a mio modesto avviso] Suonano come sono e per quello che sono. Le tastiere, tolti i sintetizzatori, non sono strumenti originali. Pertanto perdono l'eleganza dello strumento che clonano. Ed è il motivo per cui le tastiere più belle sono, secondo me, proprio i synth, perchè generalmente la loro forma rispecchia la funzione. Le altre tastiere, tuttofare, arranger, workstation, piani digitali, le trovo meno eleganti, tranne qualche raro esempio.