"E che c'entra la segnalazione di una manifestazione di retrocomputing su un sito a tema musicale?" direte voi. C'entra perché stavolta ciò che esporrò riguarda la musica. Per la precisione, porterò un personal computer Atari Mega ST2 con unità disco fisso esterna da 30 MB, che sarà collegato via MIDI ad una serie di synth. Sull'Atari farò girare una versione arcaica di Cubase per far suonare ai synth le sequenze MIDI di alcuni brani anni '80/'90, sequenze a cui sto lavorando già da qualche tempo. Prevedo di riuscire a portare 6 o 7 brani completi (senza parti vocali ovviamente, solo lo strumentale), 4 li ho già ultimati ed il quinto è quasi pronto.
Questo sarà il materiale che esporrò:
- Personal computer Atari Mega ST2
- Unità disco fisso esterna Atari Megafile 30
- Synth Roland Juno 106
- Synth Korg 01/W
- Synth Yamaha DX-100
- Synth Casio CZ-101
- Drum machine Roland TR-505
No, non porterò il Jupiter 6 ne l'OB-8. Troppo grossi (non ho tantissimo spazio ne sul tavolo della manifestazione ne in auto) e soprattutto troppo schizzinosi per poterli alimentare per una giornata intera con l'alimentazione sporca ed un po' ballerina che ci sarà al padiglione dove si svolgerà la manifestazione (purtroppo non ho un condizionatore di rete elettrica).
Per chi non conosce la zona, Brusaporto è attaccata a Bergamo, vicinissima all'aeroporto di Orio Al Serio. La manifestazione si svolgerà domenica 6 ottobre, ed è un evento a cui partecipo dal 2014.
Questo è il sito dell'iniziativa, e io esporrò a nome dell'associazione
ESoCoP (European Society for Computer Preservation), di cui sono membro.
Se qualcuno di voi, specialmente chi abita in zona, volesse farci un salto, sarei felice di conoscervi dal vivo