@ Jackcats73
Me lo ero immaginato quando hai parlato di setup midi complesso. Piace molto anche a me e se ne trovo uno domani lo provo. Non so quali siano i tuoi di dubbi ma i miei riguardano il peso e l'assenza del suono cp70. La keybed so già che mi piacerà.
I dubbi fondamentalmente vertono sul prezzo, che è sostenuto, nonostante lo strumenti sia sul mercato da tre anni, o forse più. Non facendo attività live, il peso e le dimensioni hanno un’importanza relativa, ma il nuovo strumento andrebbe ad occupare uno spazio pensato per S90ES (che non ho più e nel quale ora c’è CP4 le cui ModWheel e PB non sono raggiungibili agevolmente). Un altro dubbio è sulla qualità dei timbri accessori, se non siano assimilabili ad un expander in GM2. Altro dubbio ancora è l’integrazione con il mio sistema MIDI complesso dove il computer ed il sequencer sono centri nevralgici mentre, al momento, lo stage piano riveste solo mera funzione di tastiera pesata.
Avere CP4, RD2000 o una VPC-1 non cambierebbe nulla, allo stato delle cose, visto che molti controller fisici lì demando a Yamaha 01v che fa da superficie di controllo e un paio di KORG nanoKONTROL ed un nanoPAD.
In definitiva l’unico salto di qualità sarebbe la keybed, il timbro di pianoforte (forse) e gli 8 slider sul pannello.
Mi sembra un po’ pochino...
Diverso sarebbe se RD2000 fosse al centro di un sistema MIDI senza computer, però in questo caso non riuscirei a gestire tutti gli expander in mio possesso, ritornando al punto di prima.