@ giulio12
Ciao a tutti. In rete ci sono un sacco di video che mettono a confronto le top di gamma KRONOS, MONTAGE, MOTIF con le relative scaled down KROME, MODX, MOXF e sembra dagli stessi che i suoni siano praticamente sovrapponibili. Il divario è così ridotto che pare una stupidaggine investire 3000 euro su una ammiraglia a fronte di una spesa di 1000 euro necessaria per una mid level. Ma sarà di sicuro così? Non cambia nulla a livello di qualità sonora, tralasciando chiaramente la parte Hardware che ha differenze oggettive. Dal punto di vista sonoro c'è poca differenza? Ho avuto una esperienza con PC3K e PC3LE, dove effettivamente le uscite erano le stesse, come la qualità sonora. Cambiavano chiaramente i parametri che sulla serie K erano più abbondanti concedendo modifiche più profonde e proficue sul suono . Questi test in rete sono solo specchietti per le allodole o veramente conviene acquistare una mid level?
Penso che dipenda dallo scopo finale del musicista, e per lo più è soggettivo.
Per uno come me, ad esempio, che suonicchia in gruppo e ogni tanto fa qualche live,
suonando in posti stretti lontani dai mega palchi, penso che una scaled down sia la scelta corretta.
Primo di tutti il fattore peso, le scaled down di solito pesano anche metà delle relative ammiraglie, inoltre in un contesto come quello di cui parlo il suono è importante ma non fondamentale, per lo più il suono sarà ascoltato in un ambiente rumoroso con gente in sottofondo che parla e fa casino sicuramente non perfetto.
Altro caso è invece la registrazione in studio, l'ammiraglia li invece potrebbe darti dei parametri in più che realmente fanno la differenza, il suono finale, ascoltato in cuffia, in un impianto di buona qualità, potrebbe veramente fare la differenza.
Altro ambiente in cui porterei una ammiraglia e un grande palco o un evento televisivo, in un ambiente professionale come quello dove il minimo errore non è tollerato, avere uno strumento più potente e performante potrebbe fare la differenza,
in ogni modo cmq tutto è soggettivo, non ha senso avere potenza illimitata se poi l'individuo non sa come usarla o ancora peggio
si perde nei meandri di uno strumento troppo complesso!