@ CoccigeSupremo
Salve a tutti.
Come molti (credo) sono sempre alla ricerca di un setup definitivo.
All'acquisto di una tastiera corrisponde, magari dopo anni, il pensiero che manchi questo o quello.
Nella situazione attuale, ho necessità di inviare sequenze, controllare la sezione di tali sequenze (a mo di arranger per capirci: Sezione A, B, C, ecc ecc) e ovviamente suonarci sopra.
Tra le varie soluzioni c'è quella che ho utilizzato per un periodo di un anno circa: un tablet con Ableton in aggiunta ad una Moxf8/Nord Electro 5.
Ho pensato di ridurre ulteriormente il setup, piazzando le sequenze nella Moxf8, installandole nella flash,e inviandole in modalità pattern/song, mentre suono tranquillamente con i suoni interni, e riuscendo al contempo a controllare le diverse sezioni della sequenza dallo schermo della moxf.
Situazione: La Moxf8 ha le sole 2 uscite L/R.
So che è possibile inviare Strumenti e Sequenza in mono su 2 canali separati mono di un mixer (L:Strumenti , R:Sequenza) ma ho diversi dubbi in seguito ad alcuni "esperimenti".
Al momento, ho collegato la Moxf con il suo canale L in un'entrata mono di una scheda audio. Da workstation, in modalità pattern, ho selezionato un rhodes e ho panpottato dal mixer della moxf il rhodes sul canale sinistro. Fin qui, no problem: Controllando il routing, noto che il segnale arriva tranquillamente sul canale mono e si distribuisce tranquillamente su entrambe le casse con buona qualità.
Il problema arriva sul suono di pianoforte: A seconda che panpotto il segnale a destra o sinistra, ottengo 2 suoni di pianoforte totalmente diversi: Uno molto brillante e fastidioso, l'altro molto più nasale e cupo.
Va un po meglio se piazzo come suono il "monaural Grand", che suppongo, sia un pianoforte Mono. Sbaglio?
Sul canale R piazzo la sequenza. Non sento particolari differenze,sia che il segnale sia panpottato a destra, sia che esso sia panpottato a sinistra. L'unica cosa è che gli effetti sulla sequenza (FX della moxf) si distribuiscono in maniera stereo, quindi parte del segnale dell'fx della sequenza arriva anche sul canale su cui non è panpottata la sequenza stessa, ma poco male, vorrà dire che gli effetti interni della moxf non li applicherò.
Il dubbio tecnico: in termini di qualità audio perderò molto optando per un pianoforte mono e utilizzando questo sistema di panpotting per i diversi strumenti? Quali sono le problematiche che potrei trovarmi ad affrontare in termini di effettistica? Voi consigliate di tenermi il sistema "Tablet + Workstation" o avete un alternativa? Grazie a chi mi risponderà :)
Per me il problema è appunto che ti occorre un pianoforte mono. Poi direi che hai già sott'occhio tutti i problemi connessi a questa scelta.
Ora mi chiedo, non è che per rinunciare al tablet, immagino sia per snellirsi il setup, a conti fatti ti vai a complicare la vita?
Puoi eventualmente registrare le sequenze di MOXF8 e lanciarle su un lettore audio? Così rimani a disposizione tulla la potenza di fuoco della tastiera.