@ drugo_rm
Ciao Mima85, mi chiedevo ma se dovessi sostituire il floppy con un emulatore per risolvere definitivamente il problema del floppy e cinghia, che dimensioni in GB max di chiavetta usb posso utilizzare? In quanto poi il sistema operativo del mio sy99 riesce a leggervi senza prolemi dal momento che usa solo dischetti di "solo" 720Kb ?!?
Non c'è limite, se c'è lo impone l'emulatore e non lo strumento. Se l'emulatore supporta per esempio una chiavetta od una SD card da 32 GB, puoi usare supporti di quella dimensione.
La cosa funziona così: sulla chiavetta/SD card si caricano delle
immagini binarie dei floppy. Vale a dire che di ogni floppy disk va creato un file il cui contenuto sarà identico a livello binario a quello del dischetto. Questo procedimento va fatto sul PC, a corredo dell'emulatore dovresti trovare la documentazione che spiega come farlo e quale software usare (a volte il software viene fornito con l'emulatore stesso su un CD).
Una volta creato il file immagine lo si andrà a caricare sulla SD card o sulla chiavetta, sulla quale si potranno anche caricare più immagini di diversi dischetti. Poi la si inserisce nell'emulatore e, tramite i suoi tastini ed il suo display numerico, si seleziona il file immagine interessato. Lo strumento in questo momento vedrà quindi l'emulatore come un normale floppy drive in cui è inserito il dischetto di cui è stata selezionata l'immagine.
Questo meccanismo implica che su una chiavetta di opportuna dimensione ci possano stare anche centinaia di immagini binarie di floppy disk. Ci si possono letteralmente mettere su intere librerie di suoni per SY-77, poi si caccia la chiavetta/SD card nel lettore e la si può tranquillamente dimenticare la dentro, perché non servirà più toglierla e rimetterla per cambiare ogni volta libreria. Quando si desiderano i suoni di un determinato dischetto, basta selezionarne l'immagine nella SD card/chiavetta come detto sopra e poi farlo leggere al synth. Chiaramente se si hanno tante immagini conviene tenere da qualche parte un indice che dice in ogni immagine di dischetto cosa c'è, perché l'emulatore mette a disposizione solo un display numerico che indica solo l'indice numerico del file selezionato, senza altri riferimenti.