Korg D1 o Numa Stage

d_phatt 25-08-19 22.07
Salve a tutti. Vi scrivo perché vorrei comprare a breve uno stage piano e vorrei avere delle opinioni su dei modelli su cui ho messo gli occhi.
Premetto che sono un pianista di formazione classica, e necessito di uno strumento con meccanica "pianistica" con dei buoni suoni di piano e piano elettrico, da usare principalmente in ambito di progressive rock.
A causa del mio budget (600 euro), finora ho preso in considerazione Korg D1, che oltre a non pesare tantissimo a quanto leggo monta la meccanica delle più costose macchine Korg. Forse con uno sforzo economico in più potrei arrivare allo Studiologic Numa stage, che apprezzo sia per il poco peso, sia per le funzioni da master keyboard (possiedo un Moog Sub Phatty dal suono micidiale, ma dalla tastiera "corta"). Tuttavia nutro dei dubbi sulla validità della sua meccanica rispetto alla RH3 della Korg, almeno da quello che leggo in giro la tastiera del Numa Stage non entusiasma.
Sapreste consigliarmi su questi due strumenti, o su qualche valida alternativa a prezzi simili?
maxpiano69 26-08-19 10.54
@ d_phatt
Salve a tutti. Vi scrivo perché vorrei comprare a breve uno stage piano e vorrei avere delle opinioni su dei modelli su cui ho messo gli occhi.
Premetto che sono un pianista di formazione classica, e necessito di uno strumento con meccanica "pianistica" con dei buoni suoni di piano e piano elettrico, da usare principalmente in ambito di progressive rock.
A causa del mio budget (600 euro), finora ho preso in considerazione Korg D1, che oltre a non pesare tantissimo a quanto leggo monta la meccanica delle più costose macchine Korg. Forse con uno sforzo economico in più potrei arrivare allo Studiologic Numa stage, che apprezzo sia per il poco peso, sia per le funzioni da master keyboard (possiedo un Moog Sub Phatty dal suono micidiale, ma dalla tastiera "corta"). Tuttavia nutro dei dubbi sulla validità della sua meccanica rispetto alla RH3 della Korg, almeno da quello che leggo in giro la tastiera del Numa Stage non entusiasma.
Sapreste consigliarmi su questi due strumenti, o su qualche valida alternativa a prezzi simili?
Ciao, tra questi due preferirei il D1, la Numa Stage pesa meno ma monta la meccanica Fatar TP100 che a molti (ma non a tutti) non piace del tutto. Al solito il consiglio sarebbe di provarli di persona, soprattutto vistala formazione classica da cui provieni, altrimenti se li acquisti nuovi online puoi sempre avvalerti del recesso.
zerinovic 26-08-19 13.11
@ d_phatt
Salve a tutti. Vi scrivo perché vorrei comprare a breve uno stage piano e vorrei avere delle opinioni su dei modelli su cui ho messo gli occhi.
Premetto che sono un pianista di formazione classica, e necessito di uno strumento con meccanica "pianistica" con dei buoni suoni di piano e piano elettrico, da usare principalmente in ambito di progressive rock.
A causa del mio budget (600 euro), finora ho preso in considerazione Korg D1, che oltre a non pesare tantissimo a quanto leggo monta la meccanica delle più costose macchine Korg. Forse con uno sforzo economico in più potrei arrivare allo Studiologic Numa stage, che apprezzo sia per il poco peso, sia per le funzioni da master keyboard (possiedo un Moog Sub Phatty dal suono micidiale, ma dalla tastiera "corta"). Tuttavia nutro dei dubbi sulla validità della sua meccanica rispetto alla RH3 della Korg, almeno da quello che leggo in giro la tastiera del Numa Stage non entusiasma.
Sapreste consigliarmi su questi due strumenti, o su qualche valida alternativa a prezzi simili?
Numa stage previlegia più il lato master, e i suoni di pianoforte mi sembrano da preferire.
Il korg previlegia piu la keybed. Ma il resto non regge anzi sembra proprio di un altro settore il numa, confronto al korg.
maxpiano69 26-08-19 14.37
@d_phatt: sembra esserci un problema nell'apertura del thread, che limita la capacitá di accedervi se non passando dal tuo profilo; potresti provare a modificare il titolo (rimuovendo il "?"), che sembra esserne la causa? Grazie.
zerinovic 26-08-19 15.09
d_phatt ha scritto:
(?).

Non vorrei che sia questo
afr 26-08-19 15.16
@ zerinovic
d_phatt ha scritto:
(?).

Non vorrei che sia questo
rimuovendo dall'indirizzo i caratteri %3f la pagina si apre correttamente

nella lista URL encoding corrisponde esattamente al ?
zerinovic 26-08-19 15.22
@ afr
rimuovendo dall'indirizzo i caratteri %3f la pagina si apre correttamente

nella lista URL encoding corrisponde esattamente al ?
Infatti aprendo il link come dici tu sparisce il ? Tra parentesi.
d_phatt 26-08-19 15.22
@ maxpiano69
@d_phatt: sembra esserci un problema nell'apertura del thread, che limita la capacitá di accedervi se non passando dal tuo profilo; potresti provare a modificare il titolo (rimuovendo il "?"), che sembra esserne la causa? Grazie.
Me ne ero accorto anche io, ma non pensavo potesse essere quello il problema, ho visto altri thread finire con un punto interrogativo...comunque l'ho tolto, e ho tolto anche quello che avevo scritto tra parentesi nel corpo del messaggio, ma non sembra aver risolto il problema.
maxpiano69 26-08-19 15.27
@ d_phatt
Me ne ero accorto anche io, ma non pensavo potesse essere quello il problema, ho visto altri thread finire con un punto interrogativo...comunque l'ho tolto, e ho tolto anche quello che avevo scritto tra parentesi nel corpo del messaggio, ma non sembra aver risolto il problema.
Infatti, purtroppo da ancora quel problema (il link originale é rimasto lo stesso, si deve modificare nel database e cmq correggere il bug), ho scritto all'Amministratore. emo
d_phatt 26-08-19 15.31
@ zerinovic
Numa stage previlegia più il lato master, e i suoni di pianoforte mi sembrano da preferire.
Il korg previlegia piu la keybed. Ma il resto non regge anzi sembra proprio di un altro settore il numa, confronto al korg.
È l'impressione che ho avuto leggendo le specifiche dei due prodotti...il numa stage sembra uno strumento dal taglio più professionale, in effetti. Cercherò di provarli entrambi a breve...
Comunque, il contesto in cui ho bisogno di usarli è principalmente un gruppo di rock progressivo...i piani del numa stage si prestano ad "emergere bene" da un mix?
So che non sempre quello che da solo sembra un piano digitale realistico possa poi avere un ottimo "impatto" live.
d_phatt 26-08-19 15.34
@ maxpiano69
Infatti, purtroppo da ancora quel problema (il link originale é rimasto lo stesso, si deve modificare nel database e cmq correggere il bug), ho scritto all'Amministratore. emo
Grazie mille. In ogni caso, almeno il thread potrebbe servire a correggere un bug, se di questo si tratta.
zerinovic 26-08-19 16.02
d_phatt ha scritto:
...i piani del numa stage si prestano ad "emergere bene" da un mix?

Si, decisamente escono bene, la possibilità poi di intervenire su eq "al volo", da un assicurazione in più sotto questo aspetto.

Ti invito a leggere questa recensione numa stage e concert

La tp100 per me va suonata un pó prima di tirare le conclusioni perche da nuovissima sembra un pó impastata nel movimento,come se avessero esagerato con il grasso (non so se mi spiego) infatti con l'uso migliora decisamente.
d_phatt 26-08-19 16.19
@ zerinovic
d_phatt ha scritto:
...i piani del numa stage si prestano ad "emergere bene" da un mix?

Si, decisamente escono bene, la possibilità poi di intervenire su eq "al volo", da un assicurazione in più sotto questo aspetto.

Ti invito a leggere questa recensione numa stage e concert

La tp100 per me va suonata un pó prima di tirare le conclusioni perche da nuovissima sembra un pó impastata nel movimento,come se avessero esagerato con il grasso (non so se mi spiego) infatti con l'uso migliora decisamente.
Ho letto la recensione che hai linkato, anche se probabilmente l'avevo già vista in passato. Molto rassicurante, e farebbe quasi voglia di prendere un Numa Concert, se 7 chili fossero pochi e 500 euro ancora di meno xD
Comunque sia, i prodotti Studiologic sembrano tutti molto ben strutturati e, per quanto non siano astronavi come la Kronos, questi Numa hanno tutte le funzioni importanti che un digitale dovrebbe avere, e anche qualcosa in più. A volte strumenti non top di gamma di altri marchi sembrano quasi "castrati" apposta, giusto per non renderli troppo completi.
paolo_b3 27-08-19 07.51
@ d_phatt
Ho letto la recensione che hai linkato, anche se probabilmente l'avevo già vista in passato. Molto rassicurante, e farebbe quasi voglia di prendere un Numa Concert, se 7 chili fossero pochi e 500 euro ancora di meno xD
Comunque sia, i prodotti Studiologic sembrano tutti molto ben strutturati e, per quanto non siano astronavi come la Kronos, questi Numa hanno tutte le funzioni importanti che un digitale dovrebbe avere, e anche qualcosa in più. A volte strumenti non top di gamma di altri marchi sembrano quasi "castrati" apposta, giusto per non renderli troppo completi.
Ciao, anche se non rientra nelle tue scelte iniziali, prendi in considerazione anche Kawai ES 110 (anche se come keybed era meglio il 100) e Yamaha P125. Entrambi di peso ridotto e keybed e suoni molto validi a mio parere.
zerinovic 27-08-19 08.17
@ paolo_b3
Ciao, anche se non rientra nelle tue scelte iniziali, prendi in considerazione anche Kawai ES 110 (anche se come keybed era meglio il 100) e Yamaha P125. Entrambi di peso ridotto e keybed e suoni molto validi a mio parere.
Forte però...con questo inconveniente* sul thread commenta solo gente perbene...emo

*Azz..ora funziona..emoemo
paolo_b3 27-08-19 09.34
@ zerinovic
Forte però...con questo inconveniente* sul thread commenta solo gente perbene...emo

*Azz..ora funziona..emoemo
Grazie Rick!
d_phatt 27-08-19 10.01
@ paolo_b3
Ciao, anche se non rientra nelle tue scelte iniziali, prendi in considerazione anche Kawai ES 110 (anche se come keybed era meglio il 100) e Yamaha P125. Entrambi di peso ridotto e keybed e suoni molto validi a mio parere.
Ciao, sapreste per caso come si confrontano il p125 e gli altri piani discussi nel thread rispetto al P45? Perché quest'ultimo è lo strumento che ho suonato per quasi 8 anni in una compagnia teatrale dove suonavo dal vivo, apparteneva alla compagnia stessa e arrivavo alle prove col piano già pronto per suonare...so che è l'entry level di Yamaha, però devo dire che se non gli si chiedeva troppo si comportava decentemente.
Però, visti gli anni passati dall'uscita del P45, vorrei uno strumento a cui si può chiedere qualcosina in più.
Comunque grazie a tutti per le risposte.
zaphod 27-08-19 10.03
il Korg D1 credo abbia una delle linee più riuscite tra gli stage piano, mi piace molto.
Purtroppo, l'estetica non è importante a livello di resa... come keybed, niente da dire, piacevole: il rovescio della medaglia è che porta un po' su il peso. I suoni (e qui faccio una domanda io): da dove vengono? Sono derivati dal Grandstage (e quindi da Kronos) o provengono da samples più "umili"?

Edit: noto adesso che D1 non ha un’uscita usb... questo significa che per collegarci un computer serve un adattatore midi-usb, e inoltre, che difficilmente ci saranno upgrades (o fix, se servono) a meno che non creino un file midi da trasmettere al D1.
zerinovic 27-08-19 12.28
zaphod ha scritto:
I suoni (e qui faccio una domanda io): da dove vengono? Sono derivati dal Grandstage (e quindi da Kronos) o provengono da samples più "umili"?

si legge che i sample di pianoforte sono a 4 layer,non credo siano di quel livello li.
zaphod ha scritto:
Edit: noto adesso che D1 non ha un’uscita usb... questo significa che per collegarci un computer serve un adattatore midi-usb, e inoltre, che difficilmente ci saranno upgrades (o fix, se servono) a meno che non creino un file midi da trasmettere al D1.

serve una classica interfaccia midi (midisport uno,roland um-1)
una volta agli strumenti si facevano tramite midi din gli aggiornamenti. certo data la velocità del collegamento non caricheranno nuovi sample…..figurati...
Fabri72 27-08-19 13.12
Buongiorno a tutti. Approfitto della discussione per un quesito personale. Con P121 e P125 abbinati ad un midisport 2x2 riesco a ricreare la porta midi, o serve per forza un Kenton (o similari)?