@ pj_korg_tri
buongiorno ai forumers
per lavoro avrei la possibilita' di acquistare un MacBook (di fascia bassa) ho individuato 2 possibilita:
- Pro 13 i5 2.3GHz, SSD 128Gb con 2 Thunderbolt 3
- Air 13 i5 1.8GHz, SSD 256Gb con 2 USB 3.0, 1 Thunderbolt 2, e Slot SDXC.
(entrambi del 2017 con 8Gb di Ram).
Non del tutto nuovo al mondo Apple (ho un ipad del 2017), ma non ho nessuna
esperienza sull'eventuale uso live del macbook.
La questione e' quale scegliere dei 2 modelli nell'ottica dell'uso "musicale" live.
Immagino che il Pro sia un po' piu' performante (costa anche circa 300€ in piu), pero'
sono proccupato del piccolo numero di porte (2 Thunderbolt).
Riducendo ancora la questione: sul modello Air (che preferirei, visto il numero di porte presenti), si puo' far girare Mainstage con qualche vst (ma non conosco Mainstage...magari non ha bisogno di vst) con un grado di affidabilita' alto?
e sempre in ottica live, che connessione occorre tra master (tipo Kurz Artis SE o un Casio PX560) e Macbook? (cavo diretto e sfruttare uscita audio del Mac oppure scheda audio esterna di quale tipo)?
Sono questioni sulle quali mi piacerebbe ascoltare le esperienze di chi lo usa...
grazie
Ciao, "in ottica live" può voler dire tutto e niente (nel senso che la configurazione più adatta dipende da quanti e quali VSTi vorrai o dovrai utilizzare), quindi riceverai risposte migliori se specifichi meglio il tuo obiettivo. Fatta questa premessa, dal mio punto di vista: non mi preoccuperei più di tanto del numero e tipologia di porte perchè a prescindere da quale Macbook acquisterai, è molto probabile che tu debba necessariamente utilizzare un hub usb (con o senza adattatore USB-C): 2 porte sono comunque un limite, 1 serve per la master (2 se dovessi usare come me due master), una per l'interfaccia audio (se necessaria, dopo vediamo), una per un ipotetico dongle di autorizzazione per alcuni VSTi...
Mainstage gira su entrambi, ma non sacrificherei la potenza, (anche se dipende sempre e comunque da quanti e quali VSTi userai) anche in vista di una maggiore longevità del setup, quindi starei sul PRO. Mainstage ha una vasta dotazione di suoni interni che potrebbero essere sufficienti per alcuni utilizzi, anche in base alle capacità di programmazione suoni dell'utilizzatore (mi riferisco ai synth interni di Mainstage). Quello che manca a mio parere più di tutti è un buon suono di piano, quindi quello lo metterei in conto a prescindere.
Per quanto riguarda l'interfaccia audio: la scheda integrata è buona e già utilizzabile, al limite passi da una DI Stereo se qualche fonico dovesse storcere il naso.
Un'interfaccia audio esterna serve se hai bisogno, come nel mio caso, di ingressi extra (uso gli input dell'interfaccia audio esterna per chitarra e/o voce) o uscite extra (esempio basi, click al batterista...). Con Mainstage puoi gestire anche dei canali external audio, per far passare da Mainstage gli output di Kurz Artis SE o Casio PX560
Su capitolo affidabilità, che non menzioni, ma che sicuramente verrà tirato in ballo i consigli sono: usare sempre e solo software originali e fare aggiornamenti ponderati (nel senso che non sempre aggiornare i software e l'OS subito è una buona idea)
Fino ad un paio di mesi io facevo live con un Macbook del 2011 prima con 8 Gb di Ram (poi espanso a 16 Gb), con repertorio dove per necessità uso diversi layer, split, e VSti contemporaneamente.
Da poco sono passato ad una macchina del 2014 sempre con 16 Gb di Ram.
Entrambe le macchine che tu hai individuato dispongono di 8Gb, non dico che siano pochi, ma come già detto, dipende dall'uso che ne farai...