@ wildcat80
Sicuramente ci guadagni in portabilità e riduzione rischio malfunzionamento.
La mia Rhapsody 49 è molto poco portatile e piuttosto delicata, immagino lo stesso per il Logan.
Aggiornamento dopo qualche giorno di spippolamento.
Lo spessore sonoro che si riesce a ottenere è comunque notevole, perché il raddoppio d'ottava di fatto distribuisce il suono fino a 4 ottave.
Mi spiego.
Abbiamo violino e viola che sono diciamo 4', il violoncello 8' e i brass 16'.
Mettendo assieme i 3 piedaggi e spostando il selettore d'ottava su "both", otteniamo:
- 16' brass
- 8' brassa all'ottava + cello reale 8'
- 4' cello all'ottava + viola reale 4'
- 2' viola all'ottava
Un muro sonoro, forse un pochino debole sugli acuti ma il mio ascolto è limitato alle cuffie, magari in PA rende diversamente.
Il violino che di primo impatto non mi ha entusiasmato può essere molto utile a generare dei pad molto "hollow" (è un'onda quadra non molto ricca di armoniche), magari unito al bass della sezione solo con inviluppo sustain....
I suoni più interessanti per quanto riguarda la sezione strings comunque si ottengono giocando su viola, cello e brass, gli ultimi 2 soprattutto hanno dei bassi belli ronzanti, molto autentici.
Organ: qui viene il bello. Una emulazione di organo combo sulla punta delle dita, che da il meglio se si usa una master con modulation wheel.
Con la modwheel infatti si controlla il vibrato che non è accessibile da pannello, unito ad una riverberazione voluminosa si riesce a ricreare un suono particolare: i poveri organisti che non avevano Hammond e Leslie, spesso in passato utilizzavano un vibrato piuttosto accentuato e una riverberazione "ingombrante" per dare una sorta di vitalità al suono statico di quegli strumenti, quasi a voler emulare un Leslie.
Il suono di base dell'organo è più vicino a un Farfisa che a un Vox secondo me, ricorda un pochino una combinazione di strings e reed su più piedaggi con la quinta 2 2/3, almeno in rapporto al modello Farf di Nord che ho ben presente nelle orecchie.
La sezione Solo è divertente, i 4 suoni in morphing continuo offre delle variazioni di onde impulsiva, che potrebbe essere considerato poco, ma gli inviluppi dedicati, seppur semplici (attacco e decay/release con sustain inseribile, in pratica un A/R se si inserisce il sustain o un A/D per suoni percussivi se non lo si inserisce) consentono di aggiungere altre sfumature alla base strings (peccato però che la modulazione in stile BBD non si applichi alla sezione, il tremolo stereo comunque riesce ad animare a dovere).
Se riesco a fare funzionare il GoMixer carico qualcosa, in questo Ferragosto lavorativo può essere un bel passatempo.