@ simondrake
Thanks Marco,
a parte che mi piace molto come dimostri i suoni, con naturalezza e gusto, ti ringrazio soprattutto perchè in questo ed in altri vido con S1 fai vedere con che semplicità usi il T2T che per me resta ostico. intendo che riuscire a continuare a suonare mentre modifichi i paramentri del suono è segno di grande visione musicale e sapienza tecnica. Thanks strameritato.
sei troppo buono
diciamo che in TUTTI i miei video "demo" (che poi io non "demo" proprio nulla
) faccio tipicamente ciò che tutti gli altri non fanno: non sapendo suonare, mi soffermo sul suono e invece di sfoggiare i miei virtuosismi (cosa che al limite posso fare - in sporadici episodi - solo con l'hammond vero
) faccio sentire le sfumature, le dinamiche, i "punti deboli" o i "punti di forza" di questo o quello strumento.
esempio tra tutti, nei vari video dei cloni hammond mi soffermo sulle ultime ottave, sul full drawbars, ecc. (cosa che i dimostratori ufficiali si guardano bene dal fare
), ecc.
per restare in tema dexibell, ho già negli anni passati fatto video di confronto tra il CP70/80 campionato e il mio CP70 vintage, oppure ho fatto sentire le sfumature dei samples Platinum rispetto ai samples "di fabbrica", ecc.
ad oggi in tema di samples direi che secondo mio gusto personale, sugli acustici, Dexibell e Kurz Forte riscuotono il mio favore.
sul CP80 dexibell stravince (e qui non è gusto personale, basta avere orecchie funzionanti e ascoltare Roland, Kurz, Yamaha, Korg, Nord ecc. e confrontarli con un CP originale
).
sugli elettrici, ora con questi nuovi samples dexibell guadagna nuovamente terreno.
(ovviamente il Seven, sugli elettrici, resta su un altro pianeta, per dinamica e comportamento dello strumento in linea con l'originale, ma qui si parlava di "sampled" e non di modellazione virtuale).
come sentite nei vari video della playlist linkata, dato che non devo vendere nulla, oltre a esaltare il sound dei pianoforti acustici e del CP80 di dexibell ho anche fatto sentire il punto debole del combo J7, cioè la simulazione leslie, l'overdrive e il chorus (rispetto ai cloni recenti sta decisamente un passo indietro).
il T2L ha i parametri dedicati per ogni categoria di strumento. ovviamente avendo a che fare con gli strumenti veri è più semplice intuire cosa può succedere modificando quei parametri, ma basta farci un pò di pratica e non esagerare mai nei settaggi (altrimenti si arriva ad un suono irreale - oppure al suono di uno strumento in cattive condizioni o rotto -).