@ ruggero
ottimo wildcat! CI sto pensando anche io da un po' perché mi manda una macchina synth pura. Avevo pensato appunto al Monologue ma su tutti i demo youtube che girano non si tratta mai di emulare suoni lead anni 70 stile "Yes". Quindi è possibile?
Eccomi, non avevo letto.
Il fatto è che questa nuova generazione di minisynth, analog o virtual analog non cambia, vengono sempre dimostrati nei vari video in ottica EDM, quindi spazio ad arpeggiatore, step sequencer, bassi, effetti vari.
Probabilmente è questo il target: produttori di musica elettronica, dj, gente a cui interessano principalmente le prestazioni di arpeggiatore e sequencer, automazioni varie e 3 suoni in croce... Magari non virtuosi, ma utenti a cui bastano 2 ottave con tastiera mini per inserire note nel sequencer.
Risultato: difficile (ma non impossibile) trovare demo video in cui si esplori la faccia più musicale in senso stretto (passatemi il gioco di parole) di questi strumenti.
Ho spippolato ancora troppo poco il Monologue per dare giudizi definitivi (vedi ad esempio il key track del filtro che pensavo non fosse presente), ma dopo aver ascoltato le "bestialità" di preset memorizzate non ho potuto fare a meno di smanettare e tirare fuori qualcosa di mio in senso musicale.
Il lead di Lucky Man, che se non erro è il primo assolo di sintetizzatore della storia del rock, il lead di Impressioni di settembre (che è la prima apparizione italiana ufficiale del Minimoog), e appunto il sine lead da auto oscillazione.
Tenendo conto che il filtro è un 2 poli e non un 4, quindi un pochino più aggressivo e tagliente, il ragazzo c'è, e c'è tutto, il wave shaping e la distorsione armonica soprattutto riescono a restituire timbriche non solo taglienti ma anche molto calde.
Stessa cosa posso dire del CS, altra macchina che a dispetto dei minus noti e stranoti (tastiera, impossibilità a utilizzare preset se non tramite Soundmondo) è una vera bomba nella generazione di suoni polisynth di stampo prettamente vintage.
Dovrei mettermi lì, con il tempo che non ho, e fare dei video in cui dimostrare come questi strumentini abbiano una pasta sonora che va ben oltre quello che viene pubblicizzato.