@ silverdave04
Guarda, io ho valutato attentamente entrambe in ottica acquisto....e alla fine ho scelto la FA.
Di base potresti vederle come lo stesso strumento (l'architettura di fondo è molto simile), ma la FA ha "quel qualcosa in più" su ogni settore (chiaramente secondo la mia personalissima opinione). Schematizzando:
- i vantaggi della Juno sulla FA sono: layout più immediato, campionatore a bordo (carichi il campione e lo suoni su tutta l'estensione della tastiera), 2MFX per tono (di questo son quasi sicuro, dovrei ricontrollare), autotune, e ovviamente prezzo più basso.
- viceversa la FA ha i suoni supernatural che a mio avviso sono superiori in ogni categoria (poi magari sui synth i PCM del Juno si difendono molto bene, sugli organi ad esempio no).
Oltre a questo, hai un'uscita supplementare assegnabile, una tastiera semipesata di qualità superiore, tutte le 16 parti di una performance hanno il loro MFX, hai il D-Beam (comodo) e, last but not the least, lo schermo grafico molto più grande e a colori facilita non poco l'editing dei suoni. Il layout non è così immediato come sulla Juno, ma una volta presa la mano è comunque molto veloce.
Io alla fine ho scelto la FA perchè ho trovato una buona offerta e perchè ho preferito spendere un po' di più per non avere in seguito rimpianti ("se avessi avuto quella feature...").
Infine, nella mia esperienza con lo strumento non è affatto vero che FA non buchi il mix: molti suoni lo fanno già di default o eventualmente con una leggera programmazione.
Spero di esserti stato utile ;)
Sicuramente.
Purtroppo io non sono ai vostri livelli sia di conoscenza e soprattutto di utilizzo.
Un Pooh come per gli stage piano.
Cmq infinite grazie.
Ringrazio tutti.
Nonostante l'età.. sto imparando chiedendo.
Lo jupiter è la sorellina del 80.
Senza sequencer ma credo più professionali.
Non entro nel tecnico.
😁
Poi come per ogni cosa, bisogna valutare l'utilizzo, ma soprattutto il gusto personale e soggettivo.
Su questo credo di dire la cosa giusta.
Grazie ancora.