vin_roma ha scritto:
Io so che il 50% è (o era) applicato nei contratti con enti locali, comuni etc. o con privati che si vogliono attenere ad una normativa, credo nazionale, per eventi pubblici e scatta solo se si è montata l'attrezzatura sul palco o ci si è presentati sul luogo all'ora prestabilita e ci si trova nell'impossibilità di dar seguito all'esibizione per cause di forza maggiore (maltempo, ordine pubblico...)
Anche io sapevo così... a volte mi è capitato, può succedere...
Non è che se "è nomato" ci puoi fare molto... è come quando un cliente non paga una fattura di un'azienda: lì sarebbe tutto "normato", ma se non sgancia c'è poco da fare: le vie legali sono lunghe e costose e tanto vale lasciare perdere.
Piuttosto che attaccarti a norme o regole, meglio lavorare sui rapporti personali: il gestore sa perfettamente che è lui dal lato della colpa, cerca di ottenere altre date in cambio (a rimbirso, diciamo) di quella saltata, prova a strappare un cachet più alto per la prossima, insomma... fai pesare il suo errore e fai notare la tua disponibilità, ma sempre mantenendo buoni rapporti.
Dopo tanti anni di musica, vedo che questa è l'unica strada che può portare a qualcosa...