serata annullata dal titolare del locale senza pre

partysound 15-07-19 14.13
Ho subito un annullamento di serata dal titolare (cause addotte a problemi con la SIAE non precisate) senza preavviso. Cioè mi sono presentato nel locale con la macchina carica di strumenti e in quella occasione il titolare, scusandosi del mancato preavviso, mi ha detto che la serata non si fa. Per il compenso come mi devo regolare? qualche collega mi ha detto che mi spetterebbe il 50% della cifra pattuita. Purtroppo come spesso accade in questi casi le date prefissate erano accordate con una stretta di mano, cosa sbagliata ma io non ho mai avuto di questi "inconvenienti". Potete aiutarmi? Grazie
artemiasalina 15-07-19 14.44
Se non hai suonato, che io sappia, è come dici tu, il 50% del pattuito.
Fatto sta...lo sappiamo come vanno queste cose, a noi è capitato Venerdi, montato gli strumenti, non si è presentato nessuno (ma proprio nessuno) nel locale. Abbiamo avuto un rimborso spese (era circa 1/3 del pattuito) e siamo andati via... tristissimo.
partysound 15-07-19 15.08
@ artemiasalina
Se non hai suonato, che io sappia, è come dici tu, il 50% del pattuito.
Fatto sta...lo sappiamo come vanno queste cose, a noi è capitato Venerdi, montato gli strumenti, non si è presentato nessuno (ma proprio nessuno) nel locale. Abbiamo avuto un rimborso spese (era circa 1/3 del pattuito) e siamo andati via... tristissimo.
Si ma in quel caso è triste ma nessuno ci può fare niente. Nel mio caso si sono "dimenticati" di avvertirci, i clienti c'erano, il ristorante era pieno di prenotazioni. Questa regola del 50% è una regola "non scritta" o fa riferimento a qualche codice?
Cmq Grazie della risposta.
FranzBraile 15-07-19 15.10
@ partysound
Ho subito un annullamento di serata dal titolare (cause addotte a problemi con la SIAE non precisate) senza preavviso. Cioè mi sono presentato nel locale con la macchina carica di strumenti e in quella occasione il titolare, scusandosi del mancato preavviso, mi ha detto che la serata non si fa. Per il compenso come mi devo regolare? qualche collega mi ha detto che mi spetterebbe il 50% della cifra pattuita. Purtroppo come spesso accade in questi casi le date prefissate erano accordate con una stretta di mano, cosa sbagliata ma io non ho mai avuto di questi "inconvenienti". Potete aiutarmi? Grazie
Aiutarti??
Io no!
partysound 15-07-19 15.38
@ FranzBraile
Aiutarti??
Io no!
Aiutarmi per sapere se questo 50% è normato, solo questo. Se qualcuno ha notizie utili in merito.
artemiasalina 15-07-19 16.05
Purtroppo non penso ci siano "norme", il tutto è basato su accordi verbali e su "consuetudini".
ruggero 15-07-19 16.09
normato!?!?! ahaha mi viene da ridere... di normato io molte volte ho ricevuto calci nel sedere! Se ti danno un rimborso della benzina è già tanto...
paolo_b3 15-07-19 16.10
@ partysound
Ho subito un annullamento di serata dal titolare (cause addotte a problemi con la SIAE non precisate) senza preavviso. Cioè mi sono presentato nel locale con la macchina carica di strumenti e in quella occasione il titolare, scusandosi del mancato preavviso, mi ha detto che la serata non si fa. Per il compenso come mi devo regolare? qualche collega mi ha detto che mi spetterebbe il 50% della cifra pattuita. Purtroppo come spesso accade in questi casi le date prefissate erano accordate con una stretta di mano, cosa sbagliata ma io non ho mai avuto di questi "inconvenienti". Potete aiutarmi? Grazie
I casi sono due:

1) O c'è un contratto scritto e firmato ed allora le condizioni vanno rispettate
2) O si va sulla parola e allora se chi l'ha data non la mantiene non credo ci sia tanto da fare se non spargere la voce che il titolare è una persona scorretta.

Al di la del fatto in se, in generale se i termini dell'accordo non sono scritti come pensi di poter far valere le tue ragioni?
vin_roma 15-07-19 16.17
Io so che il 50% è (o era) applicato nei contratti con enti locali, comuni etc. o con privati che si vogliono attenere ad una normativa, credo nazionale, per eventi pubblici e scatta solo se si è montata l'attrezzatura sul palco o ci si è presentati sul luogo all'ora prestabilita e ci si trova nell'impossibilità di dar seguito all'esibizione per cause di forza maggiore (maltempo, ordine pubblico...)
alemar78 15-07-19 16.20
Se non c'è niente di scritto non c'è niente a cui appigliarsi, cerca di mediare con il dialogo... Se ti interessa mantenere buoni rapporti con il locale, con lo scopo di tornarci in altre occasioni perchè pensi ne valga la pena e perchè pensi che si sia trattato di un "incidente" (tutti possono sbagliare) concedi/rinuncia tu a qualcosa e in cambio cerca di ottenere qualcosaltro (altre date).
Altrimenti "minaccialo" di cattiva pubblicità sui social, mettendo in conto che in realtà non ne ricaverai comunque nulla...
Per quanto la si voglia girare sulle questioni di principio, etica, morale, etc...noi siamo sempre (salvo i casi di musicisti di un certo nome o richiamo) la parte debole. Il coltello dalla parte del manico ce l'ha il locale/gestore.
vin_roma 15-07-19 16.21
Nel caso specifico, Partysound avrebbe tutto il diritto di chiedere l'intera somma se ci fosse un contratto.
In questo caso ...stringi e tira forte!
garubi 15-07-19 16.28
vin_roma ha scritto:
Io so che il 50% è (o era) applicato nei contratti con enti locali, comuni etc. o con privati che si vogliono attenere ad una normativa, credo nazionale, per eventi pubblici e scatta solo se si è montata l'attrezzatura sul palco o ci si è presentati sul luogo all'ora prestabilita e ci si trova nell'impossibilità di dar seguito all'esibizione per cause di forza maggiore (maltempo, ordine pubblico...)

Anche io sapevo così... a volte mi è capitato, può succedere...
Non è che se "è nomato" ci puoi fare molto... è come quando un cliente non paga una fattura di un'azienda: lì sarebbe tutto "normato", ma se non sgancia c'è poco da fare: le vie legali sono lunghe e costose e tanto vale lasciare perdere.
Piuttosto che attaccarti a norme o regole, meglio lavorare sui rapporti personali: il gestore sa perfettamente che è lui dal lato della colpa, cerca di ottenere altre date in cambio (a rimbirso, diciamo) di quella saltata, prova a strappare un cachet più alto per la prossima, insomma... fai pesare il suo errore e fai notare la tua disponibilità, ma sempre mantenendo buoni rapporti.
Dopo tanti anni di musica, vedo che questa è l'unica strada che può portare a qualcosa...
partysound 15-07-19 16.35
@ garubi
vin_roma ha scritto:
Io so che il 50% è (o era) applicato nei contratti con enti locali, comuni etc. o con privati che si vogliono attenere ad una normativa, credo nazionale, per eventi pubblici e scatta solo se si è montata l'attrezzatura sul palco o ci si è presentati sul luogo all'ora prestabilita e ci si trova nell'impossibilità di dar seguito all'esibizione per cause di forza maggiore (maltempo, ordine pubblico...)

Anche io sapevo così... a volte mi è capitato, può succedere...
Non è che se "è nomato" ci puoi fare molto... è come quando un cliente non paga una fattura di un'azienda: lì sarebbe tutto "normato", ma se non sgancia c'è poco da fare: le vie legali sono lunghe e costose e tanto vale lasciare perdere.
Piuttosto che attaccarti a norme o regole, meglio lavorare sui rapporti personali: il gestore sa perfettamente che è lui dal lato della colpa, cerca di ottenere altre date in cambio (a rimbirso, diciamo) di quella saltata, prova a strappare un cachet più alto per la prossima, insomma... fai pesare il suo errore e fai notare la tua disponibilità, ma sempre mantenendo buoni rapporti.
Dopo tanti anni di musica, vedo che questa è l'unica strada che può portare a qualcosa...
Bene, grazie a tutti. Probabilmente sull'onda della rabbia la tentazione di piantare un casino c'è e forse come alcuni mi fanno notare la cosa migliore è fregarsene e andare avanti.
benjomy 15-07-19 16.40
@ vin_roma
Nel caso specifico, Partysound avrebbe tutto il diritto di chiedere l'intera somma se ci fosse un contratto.
In questo caso ...stringi e tira forte!
Concordo. se l'annullamento è dovuto a cause del locale, il musicista ha diritto all'intero compenso pattuito. questa la teoria... la pratica a volte è diversa.... vedi tu se piantare casini oppure no.-.-
partysound 15-07-19 16.42
@ benjomy
Concordo. se l'annullamento è dovuto a cause del locale, il musicista ha diritto all'intero compenso pattuito. questa la teoria... la pratica a volte è diversa.... vedi tu se piantare casini oppure no.-.-
GRAZIE E BUONA MUSICA A TUTTI.
benjomy 15-07-19 17.00
partysound ha scritto:
BUONA MUSICA A TUTTI

compenso revocato!!emo
mauroverdoliva 15-07-19 18.18
@ partysound
Ho subito un annullamento di serata dal titolare (cause addotte a problemi con la SIAE non precisate) senza preavviso. Cioè mi sono presentato nel locale con la macchina carica di strumenti e in quella occasione il titolare, scusandosi del mancato preavviso, mi ha detto che la serata non si fa. Per il compenso come mi devo regolare? qualche collega mi ha detto che mi spetterebbe il 50% della cifra pattuita. Purtroppo come spesso accade in questi casi le date prefissate erano accordate con una stretta di mano, cosa sbagliata ma io non ho mai avuto di questi "inconvenienti". Potete aiutarmi? Grazie
credo che dipenda anche dal rapporto col locale. se e' una struttura che pensi possa avere un "futuro" allora fai buon viso a cattivo gioco e fatti dare una data in sostituzione, dimostrando "comprensione"... se credi che nn ci sia un avvenire, allora cerca di far valere i tuoi diritti, ammesso che noi operatori del settore, in assenza di contratti scritti, possano valere qualcosa...
vin_roma 15-07-19 18.48
Da modulo di contratto standard ...che nessuno usa:
partysound 15-07-19 19.31
@ vin_roma
Da modulo di contratto standard ...che nessuno usa:
Visto che c'era l'articolo? Va beh vediamo...
grazie ancora.
anonimo 15-07-19 19.40
@ partysound
Visto che c'era l'articolo? Va beh vediamo...
grazie ancora.
c'è un contratto? la transazione era registrata con fattura o ritenuta d'acconto? avevi fatto agibilità inps (ex enpals)?

se invece era un concertino pagato in nero e senza agibilità, possiamo anche chiudere il topic emo