@ SimonKeyb
wildcat80 ha scritto:
Unica cosa interessante sarebbe stato capire se la sezione piano elettrici riprende quanto fatto su Korg SV1.
Monta suoni derivati dal Kronos, quindi si, e comunque SV1 aveva un normalissimo rhodes non è che ci fosse stato sto gran lavoro di sviluppo se non nel progetto stesso dell'SV1 di per se' interessante come restituzione del feeling di una sorta di Fender Rhodes.
wildcat80 ha scritto:
Io sono stato tentato, solo che il CX3 non mi piace, il Vox non lo uso mai e il Farfisa non lo considero neppure.
E' come suonare in una band tributo di un gruppo che non ti piace. Capisci che c'è una contraddizione evidente se hai un simil-continental e usi solo l'hammond (come il 90% di chi usa suoni di organo, sia Vox che Farfisa hanno una carta molto particolare e sono stati meno adoperati negli anni).
Guarda in tutta onestà io presi l'SV1 dopo averlo provato a lungo in confronto con un Mark I 73.
Erano in esposizione uno al fianco dell'altro, ho passato giorni e giorni a suonarli entrambi... Sarebbe stato un investimento da salotto, avrei voluto il Rhodes in casa, un sogno, peraltro era anche in ottime condizioni meccaniche, con un setup dei pick up tipo Ideal, equilibrato e morbido ma con le tines presenti.
Quando mi sono deciso, sono entrato in negozio e il piano Fender non c'era più.
Venduto fra l'altro a un mio conoscente. Amen.
Così, visto che mi aveva convinto molto il Korg come emulazione Rhodes e Wurly, soprattutto sulle imperfezioni meccaniche e sulla "vita" che il piccolo preamplificatore valvolare onboard restituiva al suono ho fatto l'acquisto. Ai tempi avevo un NE2, che sui piani elettrici catturava il suono così come esce dal jack, parafrasando il manuale, e che confronto al Korg suonava troppo preciso... E il Korg aveva pure l'Honer Pianet che mi faceva godere un sacco.
Inutile dire che dopo pochi anni erao stufo di quel siluro poco maneggevole, l'ergonomia aveva prevalso sull'orecchio.
Ecco, questa lunga digressione per dire che del Vox mi avrebbe intrigato il fatto di riavere quel suono sotto i polpastrelli, ma che dell'oggetto particolare non ne voglio più sentire parlare, soprattutto se uno dei motori sonori, forse il più importante per questo tipo di tastiera, non convince.
Particolare lo strumento e particolare il supporto, Hammond non di mio gradimento... Bocciato.
E a dirla tutta, l'offerta che circola ora è per la sola tastiera, esclusi pedale e stand... A conti fatti, comprando stand e pedale si spenderebbe la cifra originaria, quindi offerta per finta.
Lo vedo come uno strumento di nicchia, più che altro per il design, filologico fino a un certo punto (la tastiera colori standard cosa c'entra se si vuol richiamare quello strumento?), dotato comunque di una buona portabilità (siamo sugli stessi pesi di NE), adatto a chi vuole una cosa esteticamente differente, o a chi suona Northern Soul, Doors, principalmente e vuole anche un richiamo stilistico.
A quella cifra in verità non si trova molto, sul nuovo in pratica la sola VR760... Quindi devono essere fatte attente valutazioni, perché la VR ha un Hammond che non piace a tutti ma che è comunque migliore rispetto a CX3, soprattutto con l'aggiornamento firmware che prevede un emulatore Leslie aggiuntivo che migliora molto le cose, ma ha un emulatore combo Organ che fa acqua da tutte le parti (drawbars senza misture II, III, IV all'upper e drawbars di mutazione solo in terza al Lowe).