Problemi velocity layers Scarbee 88

TheHopeIHave 08-07-19 01.11
Ho comprato ieri Scarbee classic ep-88, che dire, molto bello e ben suonante.
Come probabilmente tutti quelli a cui questo problema può interessare sanno, il VST in questione ti consente e impone prima di tutto, tramite la funzione (nel primo pannello della UI) denominata "Key Action", di calibrare al meglio la curva dinamica in base al tuo controller. Per farlo hai a disposizione diverse (moltissime) curve e si presuppone che una debba combaciare in maniera ottimale. Quindi si procede ad un semplice test nel quale ai layers di velocità corrispondono piccoli tasselli luminosi che devi far illuminare suonando l'intera gamma dinamica.

Ecco un'immagine per capire meglio, si tratta della mia attuale curva di dinamica


Qui arriva il problema:

Non c'è una curva che mi consenta, con il mio RD800 come controller, di innescare gli ultimi due layers! Questo porta diversi problemi. Il VST è suonabilissimo anche così, ma:

1) Devo supporre che attualmente non posso raggiungere il picco massimo del barking, il chè è comunque un limite
2) La miglior curva sembra essere quella denominata "hardest II" ossia la più estrema per le tastiere pesate. Okay, ci posso stare, ma pur suonando con la maggior intensità possibile...nulla. Di conseguenza mi vien da pensare che anche le altre dinamiche siano ancora un pò falsate.

Ho cercato in lungo ed in largo, alcuni hanno avuto problemi simili ma io non sono riuscito a risolvere.
Sul manuale Scarbee non dicono molto, e sul loro sito nella chat in cui dovrebbero aiutarti non mi hanno più risposto.

Il manuale dice anche: "Now lets try select a new velocity curve The touch of the electric piano should be pleasant – meaning that it should NOT be extremely hard to reach the hardest velocities. The most important thing is that you easily can activate all the 15 (30) velocity layers."

Il punto è che già innescare i due tasselli precedenti, devo dire, non mi risulta tanto comodo e piacevole...sembra un po' forzato. Si sente che il tasto non può fare di più, anche premendo con un martello. Senti proprio che le dita non riescono a spingere oltre. Roba che suonando i suoni residenti della Roland corrisponde al picco massimo di dinamica e pure di più...secondo me ho anche rischiato di rovinare la meccanica per fare sta cavolata (non suonare con il martello emo)! Non si innesca e basta, perchè raggiunge il massimo secondo me...il barking c'è, la dinamica sembra buona...possibile che per qualche motivo il picco viene raggiunto correttamente ma non corrisponde ai tasselli o cose così...boh

Ad ogni modo, voi avete mai avuto problemi simili? Magari con Scarbee nello specifico o anche no...Come fate di solito a calibrare alla perfezione la curva?
maxpiano69 08-07-19 06.16
Se non raggiungi i layer piú alti vuol dire che la curva é troppo dura, probabilmente non é la "hardest II" la migliore; prova con una curva piú soft (quella immediatamente precedente).

In alternativa, hai provato, se possibile, a verificare ed eventualmente modificare la risposta alla velocity anche sul RD800, "ammorbidendola"?
zaphod 08-07-19 10.11
TheHopeIHave ha scritto:
Come fate di solito a calibrare alla perfezione la curva?

di solito vado a orecchio. Non ho un sistema preferenziale; quando mano e orecchio concordano, allora ho trovato la curva di velocity giusta. Giusta per me, ovviamente!
Comunque, su Kontakt hai la possibilità di intervenire sulla curva dinamica: lo saprai sicuramente, ma c'è in alto a destra, mi pare, il pulsantino KSP, ti si apre un banner in alto e puoi intervenire su varie cose tra cui la curva dinamica. Oltre a regolarla con i potenziometri virtuali, puoi disegnarla tu.
wildcat80 08-07-19 11.07
Se il problema è quello, mi accodo ai consigli già ricevuti. Prova con una curva di tipo media intensità, se non riesci serve una curva più morbida.
Le emulazioni dei piani elettrici vanno settate bene, altrimenti si rischia di avere barking sul Rhodes e saturazione dei bassi sul Wurly a usare curve troppo soft, e al contrario di non riuscire a ottenere queste sfumature con curve troppo soft.
TheHopeIHave 08-07-19 12.16
Grazie a tutti per le risposte, davvero emo cerco di fare un unico messaggio.

Per quanto riguarda quanto scritto da Max, anche io credevo fosse così riguardo le curve. Ma il manuale dice questo:

"If you have a MIDI-keyboard with Weighted keys, start with a linear curve and then try some of the harder curves. These curves are bending upwards. If you have a semi-weighted MIDI-keyboard start with a linear curve and then try the some of the medium-soft curves. If you have a synth-type MIDI-keyboard you should try the some of the soft curves."

Ed effettivamente è la verità. Ho provato tutte le curve disponibili, e le uniche che mi fanno raggiungere certi livelli di dinamica sono quelle a partire dalla "Hard". Suonando con una soft o altre varianti il suono rimane inscatolato,basso, privo di dinamica, come succederebbe sul mio RD800 impostando invece una curva troppo dura.
Parlando del Roland, finora non ho trovato nulla di utile a risolvere la faccenda, e d'altra parte molti consigliano di risolvere i problemi di velocity dal software piuttosto che dall'hardware che lo controlla. Il mio stage può decidere il tocco della tastiera,ma non penso in MIDI bensì solo nei Live Set residenti. Può, nella sezione MIDI decidere il range di velocity da inviare a ciascun canale, ma questo va già da 1 a 127: è impostato già così.


Per Zaphod, in realtà ieri ho cercato in lungo ed in largo ma non avevo trovato questa finestra (che era proprio ciò che cercavo)! Uso Kontakt da poco emo
La mia grande sfortuna è che ancora non sono riuscito a provare un solo, vero, Rhodes. Per me è una cosa grave, che mi rende un po' (decisamente) cieco quando si tratta di cercare di riprodurre le sensazioni su un software o hardware che sia. Purtroppo, nonostante i tanti video descrittivi e dimostrativi, la cosa migliore è sempre metterci le mani sugli strumenti. Per questo le cose si complicano nel mio caso.

Ecco un'immagine della finestra di cui mi parli, giusto?

Quindi se non è troppo, o troppo stupido, vi chiederei qualche saggio consiglio su come gestire la curva calcolando che si parla di un Rhodes. Sono sicuro che ne sapete più di me.

Per Wildcat80, riguardo la curva ho già risposto a Max...per quello che dici dopo su Rhodes e Wurly, sono esattamente queste informazioni che vi chiedo. Non che siano difficili da notare mentre suoni - perchè l'orecchio aiuta sempre, anche se non si conosce bene lo strumento- ma tornano sempre utili confermate da qualcuno che ne sa di più.
zaphod 08-07-19 12.23
TheHopeIHave ha scritto:
Per Zaphod, in realtà ieri ho cercato in lungo ed in largo ma non avevo trovato questa finestra (che era proprio ciò che cercavo)! Uso Kontakt da poco emo
La mia grande sfortuna è che ancora non sono riuscito a provare un solo, vero, Rhodes. Per me è una cosa grave, che mi rende un po' (decisamente) cieco quando si tratta di cercare di riprodurre le sensazioni su un software o hardware che sia. Purtroppo, nonostante i tanti video descrittivi e dimostrativi, la cosa migliore è sempre metterci le mani sugli strumenti. Per questo le cose si complicano nel mio caso.

Ecco un'immagine della finestra di cui mi parli, giusto?

esatto, proprio quella emo
Con un po' di pazienza (e un mouse preciso emo) ti puoi fare una curva dinamica come desideri!

edit: ti consiglio di usare un'applicazione tipo midi monitor per valutare, nel dubbio, se l'RD800 che usi come master raggiunge il livello 127 di dinamica. Probabilmente sì, ma è meglio non dare niente per scontato.
Poi, su come tarare la dinamica... mi lascerei i layer più alti (quelli con velocity maggiore) non facilissimi da raggiungere, il Rhodes (perlomeno quello che avevo io) richiedeva un po' di sforzo per grugnire bene. E per il soft, quando senti le lamelle risuonare e poco altro, bisogna andarci davvero leggeri... direi forse una curva un po' a S... tipo la numero 3 di questa immagine
TheHopeIHave 08-07-19 12.53
@ zaphod
TheHopeIHave ha scritto:
Per Zaphod, in realtà ieri ho cercato in lungo ed in largo ma non avevo trovato questa finestra (che era proprio ciò che cercavo)! Uso Kontakt da poco emo
La mia grande sfortuna è che ancora non sono riuscito a provare un solo, vero, Rhodes. Per me è una cosa grave, che mi rende un po' (decisamente) cieco quando si tratta di cercare di riprodurre le sensazioni su un software o hardware che sia. Purtroppo, nonostante i tanti video descrittivi e dimostrativi, la cosa migliore è sempre metterci le mani sugli strumenti. Per questo le cose si complicano nel mio caso.

Ecco un'immagine della finestra di cui mi parli, giusto?

esatto, proprio quella emo
Con un po' di pazienza (e un mouse preciso emo) ti puoi fare una curva dinamica come desideri!

edit: ti consiglio di usare un'applicazione tipo midi monitor per valutare, nel dubbio, se l'RD800 che usi come master raggiunge il livello 127 di dinamica. Probabilmente sì, ma è meglio non dare niente per scontato.
Poi, su come tarare la dinamica... mi lascerei i layer più alti (quelli con velocity maggiore) non facilissimi da raggiungere, il Rhodes (perlomeno quello che avevo io) richiedeva un po' di sforzo per grugnire bene. E per il soft, quando senti le lamelle risuonare e poco altro, bisogna andarci davvero leggeri... direi forse una curva un po' a S... tipo la numero 3 di questa immagine
Davvero utile, bel messaggio emo ti ringrazio!

Ieri, nella mia disperata ricerca, ho letto di queste applicazioni per valutare la dinamica. Speravo che Kontakt ne avesse una a bordo. Ora proverò senz'altro! Sarebbe un vero peccato non sfruttare al meglio la PHA-4 Concert.
Per la curva credo di star cominciando a chiarirmi le idee...in effetti se guardo la curva che ho per ora su Scarbee non siamo molto lontani...anche perchè sulle dinamiche soft e medie risponde come dici tu: devi essere abbastanza delicato. Sulle dinamiche più alte invece non ci siamo sicuramente, mi stavo spaccando una mano con scarsi risultati.

Vi farò sapere!emo

A proposito, domanda da ergastolo: Ho notato che tutti i VST di EP non ti consento di schiacciare un tasto senza che questo suoni. Sul Roland questo accade invece anche con gli EP, appunto. Ora, sul pianoforte siamo tutti d'accordo sul perché e "percome" questo sia possibile. Avendo approfondito la costruzione dei Rhodes in generale, deduco che sia vero che il tasto, in questo strumento, genererà sempre suono (a prescindere da quanto piano lo si affonda), perché la meccanica è comunque diversa da quella di un piano ed il martelleto colpisce la tine facendo poi entrare in gioco il pickup ecc...Se il ragionamento ha un senso e non sto per meritarmi l'ergastolo pubblicando quello che sarebbe il mio ultimo scritto emoemo allora perché alla Roland hanno deciso di fare tutto l'opposto?
maxpiano69 08-07-19 12.59
TheHopeIHave ha scritto:
Parlando del Roland, finora non ho trovato nulla di utile a risolvere la faccenda, e d'altra parte molti consigliano di risolvere i problemi di velocity dal software piuttosto che dall'hardware che lo controlla. Il mio stage può decidere il tocco della tastiera,ma non penso in MIDI bensì solo nei Live Set residenti.

Io invece, da ex possessore Roland, credo che l'impostazione si applichi in generale e quindi anche ai dati di Note on/off inviati via MIDI. Una prova non ti costa nulla, no? emo
TheHopeIHave 08-07-19 13.03
@ maxpiano69
TheHopeIHave ha scritto:
Parlando del Roland, finora non ho trovato nulla di utile a risolvere la faccenda, e d'altra parte molti consigliano di risolvere i problemi di velocity dal software piuttosto che dall'hardware che lo controlla. Il mio stage può decidere il tocco della tastiera,ma non penso in MIDI bensì solo nei Live Set residenti.

Io invece, da ex possessore Roland, credo che l'impostazione si applichi in generale e quindi anche ai dati di Note on/off inviati via MIDI. Una prova non ti costa nulla, no? emo
Prima della prova,direi, una bella letta del manuale a riguardo!emo
Hai ragione, come al solito cado in fallo sul MIDI, non mi odiare imparerò emoemoemo

Riguardo le curve su Scarbee ed il fatto che funzionino "al contrario" di quanto ci si aspetterebbe cosa pensi?
maxpiano69 08-07-19 13.08
@ TheHopeIHave
Prima della prova,direi, una bella letta del manuale a riguardo!emo
Hai ragione, come al solito cado in fallo sul MIDI, non mi odiare imparerò emoemoemo

Riguardo le curve su Scarbee ed il fatto che funzionino "al contrario" di quanto ci si aspetterebbe cosa pensi?
É possibile che le abbiano denominate riferendosi alla "durezza" della master e non a quella della curva emo (io ho lo Scarbee MK I ma ... non ho mai dovuto toccare la sua curva di velocità, mi va bene com'é anche perché... non ce l'ha emo al limite la cambio sulla master o su Mainstage)

PS: "odiare"? Un verbo che non mi appartiene, mai, figuriamoci in un forum di musicisti
emo
TheHopeIHave 08-07-19 13.12
@ maxpiano69
É possibile che le abbiano denominate riferendosi alla "durezza" della master e non a quella della curva emo (io ho lo Scarbee MK I ma ... non ho mai dovuto toccare la sua curva di velocità, mi va bene com'é anche perché... non ce l'ha emo al limite la cambio sulla master o su Mainstage)

PS: "odiare"? Un verbo che non mi appartiene, mai, figuriamoci in un forum di musicisti
emo
E quello che penso anche io!
Si lo Scarbee MK I non aveva introdotto ancora questo meccanismo per calibrare la dinamica del software facendo un test dei layer...nella versione 88 hanno deciso così e se non lo fai, effettivamente, le dinamiche non funzionano affatto bene.

Per il verbo odiare, dai si dice in senso molto lato emo
Ma potendovi solo leggere, delle volte ho il timore di rompere, risultare fastidioso o peggio. Ed è l'ultima cosa che voglio.
Quando sono entrato su questo forum non sapevo la metà delle cose che so ora! Seguendo in silenzio centinaia di conversazioni ed interagendo con molti tra i mostri sacri del forum e le persone "normali" come me, ad oggi già mi sento un altro in termini di conoscenze...pensa tu emo