Grazie a tutti per le risposte, davvero
cerco di fare un unico messaggio.
Per quanto riguarda quanto scritto da Max, anche io credevo fosse così riguardo le curve. Ma il manuale dice questo:
"
If you have a MIDI-keyboard with Weighted keys, start with a linear curve and then try some of the harder curves. These curves are bending upwards. If you have a semi-weighted MIDI-keyboard start with a linear curve and then try the some of the medium-soft curves. If you have a synth-type MIDI-keyboard you should try the some of the soft curves."
Ed effettivamente è la verità. Ho provato tutte le curve disponibili, e le uniche che mi fanno raggiungere certi livelli di dinamica sono quelle a partire dalla "Hard". Suonando con una soft o altre varianti il suono rimane inscatolato,basso, privo di dinamica, come succederebbe sul mio RD800 impostando invece una curva troppo dura.
Parlando del Roland, finora non ho trovato nulla di utile a risolvere la faccenda, e d'altra parte molti consigliano di risolvere i problemi di velocity dal software piuttosto che dall'hardware che lo controlla. Il mio stage può decidere il tocco della tastiera,ma non penso in MIDI bensì solo nei Live Set residenti. Può, nella sezione MIDI decidere il range di velocity da inviare a ciascun canale, ma questo va già da 1 a 127: è impostato già così.
Per Zaphod, in realtà ieri ho cercato in lungo ed in largo ma non avevo trovato questa finestra (che era proprio ciò che cercavo)! Uso Kontakt da poco
La mia grande sfortuna è che ancora non sono riuscito a provare un solo, vero, Rhodes. Per me è una cosa grave, che mi rende un po' (decisamente) cieco quando si tratta di cercare di riprodurre le sensazioni su un software o hardware che sia. Purtroppo, nonostante i tanti video descrittivi e dimostrativi, la cosa migliore è sempre metterci le mani sugli strumenti. Per questo le cose si complicano nel mio caso.
Ecco un'immagine della finestra di cui mi parli, giusto?
Quindi se non è troppo, o troppo stupido, vi chiederei qualche saggio consiglio su come gestire la curva calcolando che si parla di un Rhodes. Sono sicuro che ne sapete più di me.
Per Wildcat80, riguardo la curva ho già risposto a Max...per quello che dici dopo su Rhodes e Wurly, sono esattamente queste informazioni che vi chiedo. Non che siano difficili da notare mentre suoni - perchè l'orecchio aiuta sempre, anche se non si conosce bene lo strumento- ma tornano sempre utili confermate da qualcuno che ne sa di più.