Collegamenti Organo jazz pare facile ma non lo è..

WhiskyLiscio 08-07-19 00.40
salve ragazzi,

sono qui per sapere come la pensate su una diatriba che spesso si presenta come discussione fra organisti jazz e amanti dello strumento. Premetto che fino a due mesi fa scarrozavo il leslie ma causa cambio casa e problemi di salute vari ho dovuto rinunciare, in favore della simulazione digitale. Orbene mi sono preoccupato di andarmi a studiare per bene l'argomento, collegamenti audio. La prima domanda che mi sono posto e che pongo anche a voi è, collegamento mono o stereo ? quale collegamento per avere un risultato piu fedele possibile ? Di norma io microfonavo l'ampli con 2 microfoni e i segnali erano mono poi mixati da mixer digitale li dosavo in base all'occasione. Provando live con un collegamento in stereo , ho notato, si, il classico effetto stereo sulla simulazione del leslie ma la botta ? non me ne faccio nulla del segnale stereo se poi non c'è la botta. voi di norma come fate ? Io attualmente vado i mono, perdo un po di presenza ma ho una botta superiore e soprattutto a mio avviso sembra un tantino piu fedele all'originale. per cui io faccio questo collegamento : uscita legend - ingresso pre valvolare summit audio - uscita bilanciata al mixer digitale.
filigroove 08-07-19 01.06
@ WhiskyLiscio
salve ragazzi,

sono qui per sapere come la pensate su una diatriba che spesso si presenta come discussione fra organisti jazz e amanti dello strumento. Premetto che fino a due mesi fa scarrozavo il leslie ma causa cambio casa e problemi di salute vari ho dovuto rinunciare, in favore della simulazione digitale. Orbene mi sono preoccupato di andarmi a studiare per bene l'argomento, collegamenti audio. La prima domanda che mi sono posto e che pongo anche a voi è, collegamento mono o stereo ? quale collegamento per avere un risultato piu fedele possibile ? Di norma io microfonavo l'ampli con 2 microfoni e i segnali erano mono poi mixati da mixer digitale li dosavo in base all'occasione. Provando live con un collegamento in stereo , ho notato, si, il classico effetto stereo sulla simulazione del leslie ma la botta ? non me ne faccio nulla del segnale stereo se poi non c'è la botta. voi di norma come fate ? Io attualmente vado i mono, perdo un po di presenza ma ho una botta superiore e soprattutto a mio avviso sembra un tantino piu fedele all'originale. per cui io faccio questo collegamento : uscita legend - ingresso pre valvolare summit audio - uscita bilanciata al mixer digitale.
Se i due microfoni che mettevi al Leslie erano uno alla tromba e uno al rotore, questa situazione la simuli meglio usando una delle due uscite (possibilmente non quella che dà la somma mono dei canali L e R, se c'è).
Il microfonaggio preferito al giorno d'oggi è quello di 2 mic angolati alla tromba e 1 (o più raramente 2) al rotore, ed è il tipo di microfonazione che i simulatori cercano di restituire attraverso l'uscita stereo, ma è questione di gusto ed esperienza. Io live vado sempre mono, che sia un solo canale o la somma dei due (a seconda dei casi).
Edit: non parlo esclusivamente degli organi, ma in generale
zaphod 08-07-19 10.34
@ WhiskyLiscio
salve ragazzi,

sono qui per sapere come la pensate su una diatriba che spesso si presenta come discussione fra organisti jazz e amanti dello strumento. Premetto che fino a due mesi fa scarrozavo il leslie ma causa cambio casa e problemi di salute vari ho dovuto rinunciare, in favore della simulazione digitale. Orbene mi sono preoccupato di andarmi a studiare per bene l'argomento, collegamenti audio. La prima domanda che mi sono posto e che pongo anche a voi è, collegamento mono o stereo ? quale collegamento per avere un risultato piu fedele possibile ? Di norma io microfonavo l'ampli con 2 microfoni e i segnali erano mono poi mixati da mixer digitale li dosavo in base all'occasione. Provando live con un collegamento in stereo , ho notato, si, il classico effetto stereo sulla simulazione del leslie ma la botta ? non me ne faccio nulla del segnale stereo se poi non c'è la botta. voi di norma come fate ? Io attualmente vado i mono, perdo un po di presenza ma ho una botta superiore e soprattutto a mio avviso sembra un tantino piu fedele all'originale. per cui io faccio questo collegamento : uscita legend - ingresso pre valvolare summit audio - uscita bilanciata al mixer digitale.
visto che hai un Legend, non trascurerei la possibilità di usare l'insert con il pre valvolare.
Puoi ingrandire il suono prima della simulazione Leslie, avendo quindi una catena audio più realistica.
I risultati ci sono: io ho un pre valvolare, e il suono cambia davvero tanto. Dal vivo poi non lo porto, per praticità.
Roberto_Forest 08-07-19 11.15
Dicono che il legend suoni bene in mono (io so che il keyb duo, il suo predecessore, suonava bene in mono). Quindi se ti piace di più in mono vai pure in mono..
Poi per il discorso pre, sarebbe più corretto, come ha detto zaphod, metterlo prima dell'uscita. Perché mettere la saturazione dopo il Leslie in genere imbruttisce il suono.

P. S. Puoi anche provare a uscire in stereo usando due input mono del mixer, e mettere il pan dei due canali non all 100% dx e sx, ma provare al 75% o al 50%. Potrebbe dare un po' di spazialità, ma mantenere la botta.
zaphod 08-07-19 11.42
hrestov ha scritto:
Puoi anche provare a uscire in stereo usando due input mono del mixer, e mettere il pan dei due canali non all 100% dx e sx, ma provare al 75% o al 50%. Potrebbe dare un po' di spazialità, ma mantenere la botta.

è una buona idea.
Mi sono dimenticato di dire prima che il Legend ha le due uscite che non vengono sommate quando si preleva il segnale con un jack solo: pertanto, verrà prelevato solo il canale destro o sinistro. Mi sembra strano per questo motivo che usare una sola uscita dia più presenza rispetto ad usare la coppia L+R...
WhiskyLiscio 08-07-19 13.22
@ zaphod
visto che hai un Legend, non trascurerei la possibilità di usare l'insert con il pre valvolare.
Puoi ingrandire il suono prima della simulazione Leslie, avendo quindi una catena audio più realistica.
I risultati ci sono: io ho un pre valvolare, e il suono cambia davvero tanto. Dal vivo poi non lo porto, per praticità.
che preamp usi ?
WhiskyLiscio 08-07-19 13.23
@ zaphod
hrestov ha scritto:
Puoi anche provare a uscire in stereo usando due input mono del mixer, e mettere il pan dei due canali non all 100% dx e sx, ma provare al 75% o al 50%. Potrebbe dare un po' di spazialità, ma mantenere la botta.

è una buona idea.
Mi sono dimenticato di dire prima che il Legend ha le due uscite che non vengono sommate quando si preleva il segnale con un jack solo: pertanto, verrà prelevato solo il canale destro o sinistro. Mi sembra strano per questo motivo che usare una sola uscita dia più presenza rispetto ad usare la coppia L+R...
io sento parecchia differenza, nel senso , sembra un suono piu simile agli anni 40.
WhiskyLiscio 08-07-19 13.27
non ho messo il pre in insert perche non uso la simulazione interna, la catena che sto utilizzando ora è : legend in canale left - pre valvolare - ventiltor 2 - mixer digitale.

questa combinazione mi sta dando molte soddisfazioni, ma quasi tutti i fonici mi canzonano, non è un problema per me spiegare la cosa ma sembra che sono un imbecille a detta degli altri e mi urta quando parlicchiano fra loro anche senza capendo nulla di quello che dicono.

cmq vorrei cambiare anche il pre che spesso mi serve in studio ne vorrei prendere uno di quelli dove la valvola si sente parecchi,o senz però fare il prelievo del sangue per pagarlo.
zaphod 08-07-19 14.47
@ WhiskyLiscio
che preamp usi ?
Speakeasy Vintage Tube Preamp. Un valvolare vecchia maniera, circuitazione rigorosamente analogica, nato come copia del preamplificatore di un 147, se non ricordo male. È a due canali, quindi mi ero già organizzato per usare due valvole diverse per distorsioni differenti, tutto collegato con 6 cavi jack tramite un pedale Line selector, per switchare tra i due canali, poi ho lasciato perdere per evitare il solito accrocchio emo
Roberto_Forest 08-07-19 14.49
Ma esci dall'uscita R/mono o dall'uscita L del ventirator?
filigroove 08-07-19 22.17
@ zaphod
hrestov ha scritto:
Puoi anche provare a uscire in stereo usando due input mono del mixer, e mettere il pan dei due canali non all 100% dx e sx, ma provare al 75% o al 50%. Potrebbe dare un po' di spazialità, ma mantenere la botta.

è una buona idea.
Mi sono dimenticato di dire prima che il Legend ha le due uscite che non vengono sommate quando si preleva il segnale con un jack solo: pertanto, verrà prelevato solo il canale destro o sinistro. Mi sembra strano per questo motivo che usare una sola uscita dia più presenza rispetto ad usare la coppia L+R...
Se ci pensi bene c'è molta differenza, perché se prelevi un solo canale avrai solo una parte del panorama stereo (o se preferisci pensarlo così, avrai un Leslie microfonato in mono) mentre se prelevi sia L che R i casi sono due: o li metti a sinistra e a destra rispettando il panorama stereo, oppure li sommi, nel qual caso comunque avrai un risultato diverso che prendere uno dei due canali solamente.
In effetti uscire con un solo canale è ciò che si avvicina di più a un (virtuale) microfonaggio storico. A me torna perfettamente che un solo canale abbia più "botta" perché abbatti tutte le possibili controfasi che si formano trai canali opposti.
Poi se ti garba di più così che problema c'è? Pensa che Brian Auger manco ha il Leslie, il mondo è bello perché è vario. 😄
WhiskyLiscio 09-07-19 02.26
torno da una serta proprio ora, e ho fatto un o di prove avendo del tempo, sono sempre piu convinto che il mono almeno sugli organi digitali di oggi sia piu "fedele" al sounf originale. ora voglio assolutamente cambiar preamp ma cosa prendere ? io voglio sentire la valvola non mi interessa nient'altro.
Roberto_Forest 09-07-19 11.36
Sarebbe sempre interessante sapere se dal vintilaror esci dall'uscita L o R. Perché da R mi pare esca la somma mono L+R, mentre L è solo L. Nel primo caso è come avere 2 microfoni nella tromba, ma messi entrambi al centro del panorama stereo. Nel secondo caso è invece come usare un unico microfono per la tromba, old style diciamo.
La differenza tra le due scelte dovrebbe essere netta
WhiskyLiscio 09-07-19 11.52
faccio tutto con left, ma comunque ti dico la verità, lo vorrei vendere e prendere il neo
tsuki 09-07-19 12.01
Che io sappia lo Speakeasy per organo è il migliore,solo che non lo fanno piu'.Una soluzione economica e che suona benino puo' essere un Presonus valvolare,magari sostituendo la valvola nativa con una piu' di pregio.
WhiskyLiscio 09-07-19 12.11
avevo pensato anch'io di prendere un valvolare che non costi molto e sostiuire poi le valvole con roba d'epoca, però non so che modello prendere.