@ WhiskyLiscio
salve ragazzi,
sono qui per sapere come la pensate su una diatriba che spesso si presenta come discussione fra organisti jazz e amanti dello strumento. Premetto che fino a due mesi fa scarrozavo il leslie ma causa cambio casa e problemi di salute vari ho dovuto rinunciare, in favore della simulazione digitale. Orbene mi sono preoccupato di andarmi a studiare per bene l'argomento, collegamenti audio. La prima domanda che mi sono posto e che pongo anche a voi è, collegamento mono o stereo ? quale collegamento per avere un risultato piu fedele possibile ? Di norma io microfonavo l'ampli con 2 microfoni e i segnali erano mono poi mixati da mixer digitale li dosavo in base all'occasione. Provando live con un collegamento in stereo , ho notato, si, il classico effetto stereo sulla simulazione del leslie ma la botta ? non me ne faccio nulla del segnale stereo se poi non c'è la botta. voi di norma come fate ? Io attualmente vado i mono, perdo un po di presenza ma ho una botta superiore e soprattutto a mio avviso sembra un tantino piu fedele all'originale. per cui io faccio questo collegamento : uscita legend - ingresso pre valvolare summit audio - uscita bilanciata al mixer digitale.
Se i due microfoni che mettevi al Leslie erano uno alla tromba e uno al rotore, questa situazione la simuli meglio usando una delle due uscite (possibilmente non quella che dà la somma mono dei canali L e R, se c'è).
Il microfonaggio preferito al giorno d'oggi è quello di 2 mic angolati alla tromba e 1 (o più raramente 2) al rotore, ed è il tipo di microfonazione che i simulatori cercano di restituire attraverso l'uscita stereo, ma è questione di gusto ed esperienza. Io live vado sempre mono, che sia un solo canale o la somma dei due (a seconda dei casi).
Edit: non parlo esclusivamente degli organi, ma in generale