Boh non saprei...molti consigli riguardanti le Nord, ma lui ha chiesto una buona meccanica. È vero che nonostante la meccanica alquanto lontana 'dalla bontà" le Nord, grazie agli ottimi campionamenti e l'interazione tasto-suono, pongono rimedio... tuttavia, per quanto si scelgano i modelli con la Fatar migliore e nonostante quanto detto sopra, quei tasti impongono molti limiti secondo me.
Poi, è chiaro, sicuramente non sarà un problemone magari. I musicisti siamo noi, e chi sa suonare suona un po' con tutto. Inoltre Nord Stage ha tutto quel che gli serve e molto di più.
Come al solito, spetterà a lui andare per negozi, provare e capire qual è il suo strumento ideale. O meglio, ciò che ci si avvicina di più
Edit: Ovviamente un fattore che può funzionare da discriminante e facilitare la scelta è il peso. Dipende cosa intende lui per "leggero da portare alle prove", e la cosa è molto soggettiva.
Per esempio a me che piacciono le meccaniche in stile Roland, Kawaii o Yamaha e che vivo con un RD800 di quasi 22 Kg...beh, diciamo semplicemente che i 18,6 del CP88 (bello corto e compatto) fanno molta gola, considerando specialmente la meccanica.