@ gobert4
Tieni i fader a livelli umani e non ci pensare.
Hai 2 strumenti economici i cui rumori si sommano, ma dubito che tu possa sentire cosi tanto fruscio, in condizioni normali.
Piuttosto, controlla i cablaggi, mantieni una connessione sbilanciata o bilanciata (ma non mescolarle), tieni i cavi lontani da fonti di disturbo e se vuoi fare un test un poco più "scientifico", setta i fader a unity, e verifica l'snr con un analizzatore di spettro software...
E magari posta lo screenshot del grafico
Concordo con la tua analisi.
Non mi metterò a fare resi per la scheda, e mi adatteró a tenere i Fader più bassi (o probabilmente userò direttamente l'uscita cuffia della scheda vista che la stessa è destinata ad una postazione secondaria senza mixer).
Ma visto il comportamento strano, a dispetto di altre sorgenti (inclusa scheda audio usb cinese da 1.17€) mi sono chiesto il motivo.
Dubito che una fft possa dare qualche info in più visto che ad orecchio sembra il tipico rumore su tutte le frequenze, ma se mi stessi confondendo ed in realtà fosse una unica freq. Con le sue armoniche il motivo potrebbe essere un altro.
Quindi accetto il consiglio e in settimana provo a fare l'esperimento.
Ma se qualcun altro avesse invece riscontrato lo stesso effetto e desse il suo feedback, il forum avrebbe sicuramente perseguito alla perfezione il suo scopo.