Salve,
nonostante sia da tempo che non riscrivo qui sul forum quando ho un "dubbio musicale" che mi attanaglia, opto sempre per il vostro valido aiuto.
Dovrei ricablare il mio studio con cavi fatti ad hoc, è la prima volta che mi appresto alla cosa, ma avendo trovato dell'ottimo cavo Reference a buon prezzo ho deciso di provare questa soluzione.
Comprerò poi dei connettori altrettanto validi, volevo optare per gli Amphenol, ma essendo meno reperibili, forse mi orienterò su Neutrik, fascia pro ovviamente.
Il dubbio è però il seguente: la mia esigenza è quella di connettere le mie due tastiere al pc per poter registrare il tutto su cubase, in modo da utilizzare anche queste oltre alle varie librerie software che possiedo.
Attualmente sto connettendo sia le tastiere che la scheda audio, una Focusrite Scarlett 18i6, al mixer Yamaha MG124C, e da qui esco direttamente tramite XLR ai monitor.
Inutile dire che con questa configurazione non potevo registrare le tastiere, ma non avendone avuto esigenza fino ad ora non mi ponevo il problema.
Dato che ora vorrei invece fare proprio questa cosa, come mi comporto???
Nel senso, la risposta è chiara: connetti le tastiere direttamente alla scheda audio e vai direttamente ai monitor da questa.
Il fatto è che così facendo ogni volta che suono, anche se non devo registrare nulla, sono costretto ad accendere il pc, mentre invece volevo un sistema più "flessibile": potrei utilizzare invece l'uscita "GROUP 1-2" per mandare il segnale delle tastiere anche alla scheda audio, così da poter registrare direttamente da queste due uscite??
Cioè che la cosa sia fattibile ok, ma intendo, avrebbe senso???
Ma soprattutto, in questo passaggio in più, questo mixer Yamaha, mi sporcherebbe molto il segnale se faccio passare le tastiere da questo prima di andare alla scheda?? stessa cosa intendo in uscita, se i monitor li collego al mixer anziché alla scheda, in questo passaggio in più il segnale si sporca molto??
In attesa di un vostro aiuto!