@ SimonKeyb
"cloni adatti per il rock" era un definizione che calzava bene qualche generazione fa con i famigerati VK7/8 Roland e BX/CX3 Korg che al di fuori dell' 888 (quasi tutti i cloni suonano discretamente in 888) tradivano qualche artificiosità di troppo, rendendoli preferibili per timbriche più aggressive dove invece spingevano bene grazie al buon overdrive interno.
Il primo Keybduo invece (che ho posseduto) con l'overdrive non era granchè mentre sulle timbriche pulite andava alla grande, discorso simile anche per i DB3/5 Viscount della generazione precedente, ma più per un limite della macchina nella riproduzione fedele del comportamento del circuito a saturazione sia del pre del Leslie che del pre dell'Hammond stesso.
Esempio stupido: il VB3 non è semplicemente un clone adatto per il Rock solo perchè satura bene, il VB3 è un clone che simula il comportamento di un Hammond reale. punto. Se altri cloni non lo fanno è perchè sono cloni inferiori o non altrettanto completi.
Però come altro esempio potrei dire che nonostante sia andato TRE VOLTE apposta a vedere un gruppo rock in cui l'organista usa il legend, e sia anche riuscito a provarlo, ritengo che ancora adesso sia un clone meno orientato al rock di altri. L'organista in questione è molto esperto e possessore di un hammond e sa come suonarlo.
Voi direte eh ma non senti i video?? Io vi chiedo, l'avete mai sentito dal vivo dato che è difficilino?
In alcune cose effettivamente c'è stato un grosso miglioramento rispetto i keyb. Ma ancora non sento la saturazione dal sapore tipico di un leslie. Sento una distorsione. E' diverso. Forse io sono eccessivamente attento. Magari per altri potrebbe essere il non plus ultra. Ma non mi arriva il suono frizzante, non so come dire.
Voi pensate che i costruttori del legend o prima del keyb non sappiano come migliorarlo? Certo che lo sanno!
Ma hanno dovuto fare delle scelte
Alla fine ho letto più volte che stesso ziokiller, ad alcune richieste, ha risposto che ha dovuto "spremere" i propri processori e di più non è possibile ottenere. Ritengo che lo ziokiller sappia esattamente qual è il comportamento reale di un hammond
in ogni situazione. Se ha dovuto spremere i suoi processori vuol dire che a qualcosa ha dovuto coscienziosamente rinunciare. Ma lo sa benissimo anche lui! E ovviamente
ha scelto di sacrificare alcune cose (minime ovviamente) perché
lui ha dato maggior importanza ad altre. Questo comporta che
altri abbiano fatto lo stesso ragionamento in relazione ad altre minime sfumature pur producendo cloni eccezionali, sia l'uno che gli altri. Ma non completi! Evidentemente è impossibile!
Lo ziokiller probabilmente saprebbe come emulare un hammond al 100%. ma per farlo probabilmente dovrebbe utilizzare più processori di quelli che usa, più software, molte più cose da tenere in conto che poi porterebbero sì a un clone senza precedenti ma dal costo esagerato e sicuramente molto fuori mercato.
I produttori non sono solo semplici appassionati, sono anche venditori.
A parità di costi di produzione ognuno si farà i suoi conti e sceglierà quali compromessi utilizzare.
Un po' come per un synth. Tutti a dire che un moog non può essere imitato se non con compromessi. C'è il synth che lo emula magari in maniera più acida, quello magari con suono più pastoso.
Perché lo stesso discorso non lo si accetta per un organo hammond che con quasi certamente è mooooolto più difficile da emulare nella sua completezza?
Voi dite che il vb3 è il top, e io ci credo. Ma non capisco come tutti possiate conoscerlo quando io a milano lo trovo con estrema difficoltà. Ho provato un gemini in un negozio conosciuto e tadaaaaaaaa il negoziante/tecnico ha confermato ciò che scrivo
Proprio lui mi diceva che per il rock ci sono cloni migliori di altri
E se vi dico chi è voglio proprio vedere come lo smentite!
Quindi amici, sì!!! Esistono cloni che per forza di cose e per motivi di costi devono sacrificare qualcosa e prendono un sapore diverso.
Gli unici cloni che mi restano da provare e che vorrei davvero provare sono il mojo, da Lui considerato più rock di altri (ebbene sì! Da Lui!), che per ora è irreperibile e che quindi non lo dice perché me lo deve vendere
, e i mag con il motore hx3.
Io non mi baso sui video, solo dopo una prova reale con questi potrei ricredermi, ma so che un mojo potrebbe avere le caratteristiche a me più congeniali, che me lo farebbero considerare il top al 100%, perché IO cerco quel suono, altri troverebbero qualcosa di migliore in altri cloni.