Andiamo con ordine: cosa devi fare?
Location?
gionnix ha scritto:
Ok, quella che mi hai indicato potrebbe essere una soluzione, anche se sarebbe meglio che si alimentasse con una normale presa elettrica, piuttosto che a batterie.
Se preferisci l'alimentazione elettrica, presumo tu voglia registrare in casa/studio.
gionnix ha scritto:
Domanda: ma un normale mixer, non c'è verso di collegarlo alla presa per il microfono della videocamera?
Ribalto la domanda: se registri al chiuso, perché devi avere audio e video "fusi" nella stessa sorgente (e male)?
Possibile soluzione:
A) La telecamera registra il video, e mantieni l'audio onboard come riferimento.
B) Il mixer veicola i vari segnali a un recorder (hardware, una DAW nel computer, ecc...)
C) In post-produzione, in un software dedicato importi la traccia audio esterna e il video con l'audio associato, allineando le tracce a colpi di mouse.
Come le sincronizzi le tracce audio?
Se registri segnali vocali o strumentali catturati da microfoni, basta un semplice battito di mani davanti a un microfono (e le telecamere se hai più inquadrature) come "ciak", ovviamente dopo aver premuto "Rec" sui vari device.
La procedura è valida sia per un semplice mix stereo, sia per la cattura di tracce separate; nell'ultimo caso, puoi tranquillamente registrare le singole tracce "flat" se hai un recorder multitraccia (o un'interfaccia multicanale), e poi trattare i vari segnali con dei plugin nel software di post produzione, creando un mix ad hoc per il video.
gionnix ha scritto:
Domanda: ma un normale mixer, non c'è verso di collegarlo alla presa per il microfono della videocamera? Magari con un cavo apposito o altro? Non si può trasformare un uscita line in una per voce?
Vale la pena?
L'ingresso della telecamera è calibrato per l'impiego con microfoni, quindi ha un preamplificatore onboard che non puoi escludere: per me, entrarci con un segnale di linea per ottenere il mix valido per un video - a prescindere dal modello di videocamera/fotocamera - è pura follia.
Se lavori in casa, puoi tranquillamente mantenere i due flussi audio e video separati su device dedicati: preservi la qualità audio, mica poco se fai video musicali...
Il sync delle tracce nel software di editing video è (per me) questione di pochi secondi adottando il sistema esposto: in ogni caso, esistono funzioni automatiche di allineamento in alcune applicazioni, come per esempio (se la memoria non mi inganna) Magix Vegas.
my2cents
R.Gerbi