sterky ha scritto:
Siccome non voglio tenere sia switch che modem, posso fare che la rete venga impostata dal pc, e ched quindi lo switch si prenda gateway etc direttamente dal pc?
Per fare questo il PC non dev'essere un PC ma un server (nel senso che deve far girare un OS server tipo Windows Server o una distribuzione Linux installata e configurata appositamente), configurato con tutti i servizi di DHCP, routing e firewall del caso attivi e con due schede di rete, una collegata allo switch e quindi al resto della tua LAN, l'altra collegata ad un bridge A/VDSL od un media converter per fibra ottica (a dipendenza della tua connettività Internet) che faccia le veci del tuo attuale modem/router. Dubito che tu abbia apparecchiature e software del genere, quindi direi che no, non lo puoi fare.
Inoltre un bridge che "converte" la tua connessione Internet da cavo telefonico/coassiale/fibra a LAN dovresti comunque averlo, quindi alla fine ti ritroveresti comunque con uno switch ed un altro apparecchio, oltre al fatto di dover avere un computer sempre acceso che si occupa di tutta la parte di routing e distribuzione degli IP in rete locale tramite DHCP. Non solo non elimineresti un apparecchio, ma rispetto all'obiettivo che ti stai prefiggendo, complicheresti di molto la configurazione della tua piccola LAN, peggiorando la situazione.
Tra l'altro lo switch non "prende" nulla, è solo un apparecchio che instrada i pacchetti da una porta all'altra. Semplificando estremamente immaginalo come una "ciabatta multipresa passiva" (non lo è, ma è per rendere il concetto in modo semplice) a cui colleghi tutti i cavi delle tue apparecchiature informatiche per far si che possano comunicare. Sono i PC/NAS/eccetera ad interrogare il server DHCP (che nel tuo caso è in esecuzione nel tuo modem/router) usando l'apposito ed omonimo protocollo per chiedergli che gli venga assegnato un indirizzo IP. Se non si vuole usare il sistema DHCP basta impostare manualmente degli indirizzi IP fissi in ogni dispositivo.
Per concludere: resta alla tua configurazione attuale, o se proprio vuoi eliminare uno dei due apparecchi compra un nuovo router che abbia integrato uno switch gigabit da 4 porte.